Ping-pong come migliorare e diventare bravi

L’Hockey da Tavolo, o nella sua dicitura anglofona Air Hockey, è uno sport e gioco nel quale i due giocatori hanno come obiettivo quello di segnare dei goal nella porta del proprio avversario. Il gioco dell’Air Hockey non va assolutamente confuso con il gioco dal nome simile Hockey su Tavolo. Per il gioco dell’Air Hockey, oltre ad un tavolo adatto a questa disciplina, servono inoltre due piattini (rispettivamente uno per giocatore) e un disco. Dall’anno 1978, la United States Air Hockey Association (USAA) è la federazione e l’associazione ufficiale che stabilisce le regole del gioco dell’Air Hockey, oltre a regolare i tipi di tavoli, piattini e dischi che dovranno essere impiegati per svolgere la disciplina.

Regolamento e scopo del gioco dell’Air Hockey

Il gioco dell’Air Hockey è uno sport vero e proprio, con una federazione, tornei e regole ufficiali. Per coloro che vorranno prendere parte ad un torneo ufficiale, sarà necessario apprendere tutte le regole previste e regolamentate dalla United States Air Hockey Association.

Entriamo dunque nel merito della spiegazione delle regole principali di questa disciplina. In primis è importante precisare che i giocatori di Air Hockey saranno autorizzati a muoversi in qualsiasi punto attorno al tavolo da gioco, fintanto che essi rimarranno sui rispettivi lati della linea centrale. Ogni giocatore potrà giocatore solamente con un solo piattino alla volta e il disco dovrà essere colpito con qualsiasi parte del piattino. Lo scopo del gioco è proiettare il disco nella porta dell’avversario: ogni goal varrà un punto. Dopo ogni goal, il giocatore che avrà realizzato il punto, avrà un tempo di 10 secondi per rimettere il disco in gioco. Ogni giocatore potrà beneficiare nel corso delle fasi di gioco, di un time out: quest’ultimo avrà una durata non superiore a 10 secondi e potrà essere richiesto dal giocatore in possesso del disco. Il giocatore dovrà fare una richiesta esplicita di time out all’arbitro di gara,

A vincere la partita, sarà il giocatore che conseguirà sette punti. Terminata ogni partita, i giocatori dovranno cambiare campo di gioco. I giocatori commetteranno un fallo di gioco, nelle circostanze in cui, con una qualsiasi parte del corpo (comprese ovviamente le mani) toccheranno il disco, nel corso delle fasi di gioco.

Caratteristiche del gioco dell’Air Hockey

Molti ricorderanno il tempo passato nelle sale giochi a giocare a biliardo e calcio balilla; da alcuni anni, oltre a detti giochi tradizionali, in ogni sala giochi che si possa definire tale e che mette a disposizione un numero importante di tavoli, non potrà mancare un tavolo da Air Hockey.

Prima che questo gioco facesse la comparsa nelle sale giochi italiane ed europee, molta gente si era già appassionata all’Air Hockey, grazie ai molti film e telefilm americani che mostravano alla tv questo gioco. È proprio l’America, la patria della disciplina: il Paese è stato anche il primo a dare vita alla prima federazione che disciplina e determina regole del gioco e organizza tornei e competizioni ufficiali.

Da alcuni anni, sempre più italiani si stanno appassionando all’Air Hockey e stanno prendendo confidenza con questo gioco. Quello che affascina della disciplina, è sicuramente la modernità e la grande suggestione dei tavoli da gioco. L’Air Hockey si svolge infatti su una superficie sulla quale vi è uno strato d’aria, che ha la funzione di garantire il galleggiamento del disco; la creazione di questo gioco è davvero molto ingegnosa. Ciò che rende molto divertente la pratica dell’Air Hockey, è certamente la velocità con la quale il disco percorre il terreno di gioco, tentando di entrare nella porta avversaria.

Tattiche di gioco dell’Air Hockey

La superficie di un tavolo da Air Hockey ha una particolarità che dovrà essere presa in considerazione dai giocatori, soprattutto in riferimento all’organizzazione della propria tattica di gioco: il tavolo è dotato di bordi particolarmente alti, che possono aiutare notevolmente nelle traiettorie di tiro, esattamente come avviene nel gioco del biliardino.

Tra le tattiche di gioco più praticate nell’Air Hockey, vi è quella più conservativa e difensiva, ovvero che prevede la volontà di ricoprire e difendere al massimo la superficie della propria porta, limitando così il più possibile i pericoli. Questa tattica tenderà ovviamente a passare in secondo piano e a saltare, nelle fasi di attacco, nelle quali sarà inevitabile scoprirsi nella fase difensiva. Molto importante, nella pratica di questo sport, sarà evitare di imprimere troppa forza alle stoccate del disco: l’uso di una forza eccessiva potrebbe tradursi in una traiettoria del disco in fase di ritorno che non riusciremo a controllare. Il disco nella fase di ritorno potrebbe sopraggiungere con troppa forza e entrare nella nostra porta (come una sorta di boomerang), senza essere in grado di difenderci con la giusta prontezza.

Ogni partita di Air Hockey potrà essere giocata a tempo; in alternativa potremmo determinare prima della gara, un numero di goal che una volta raggiunti da un giocatore, porranno fine alla partita. Un modo non del tutto convenzionale, che tuttavia rende la partita particolarmente interessante, prevede l’uso di due dischi sul terreno di gioco: ovviamente questa variante comporterà inevitabilmente la necessità di riconsiderare le proprie tecniche e strategie di gioco. In una partita che prevede l’utilizzo di due dischi, il grado di concentrazione che verrà dispiegato durante le fasi di gioco, sarà in tali circostanze ancora più importante.

Dilettarsi nel gioco dell’Air Hockey

L’Air Hockey è un gioco assolutamente divertente ed appassionante; la passione per questo gioco si sta diffondendo in Italia ed in generale in tutta Europa, a macchia d’olio. Sono sempre più le sale giochi e i locali che decidono di predisporre all’interno dei propri spazi un tavolo da Air Hockey. Se avete un’attività e volete posizionare nel vostro spazio uno o più tavoli da Air Hockey, potrete consultare il catalogo di Tavolidagioco.it e visionare la nostra offerta: i nostri prodotti sono caratterizzati da un alto profilo qualitativo e sono disponibili aa prezzi assolutamente competitivi con il mercato di settore di riferimento.

Il top di gamma della nostra proposta è costituito dal Tavolo Air Hockey Canada con Gettoniera, equipaggiato con un motore elettrico che genererà un cuscino d’aria che conferirà al movimento del disco, la sensazione di muoversi su una lastra di ghiaccio. In alternativa a questo modello, potrete decidere di acquistare il Tavolo Air Hockey Montreal, o ancora il Tavolo Air Hockey Toronto.