Bentel Absoluta l’allarme casa che mi ha deluso

L’anno scorso ho deciso di cambiare il sistema di allarme perché era ormai obsoleto. Ho contattato un elettricista facendo l’errore di contattare l’amico dell’amico il quale mi ha consigliato l’allarme Bentel Absoluta. Da quando è stato installato quel sistema mi ha causato solo grandi perdite di tempo. Ma andiamo con ordine…

Mi serviva un sistema gestibile da remoto, in modo da poterlo inserire e disinserire anche quando non fossi stato in casa. Il sistema Bentel ha 2 app, una gratuita e una a pagamento (da 5€ per Android a 6€ per Apple alla data in cui scrivo), le differenze sono minime. Probabilmente in Bentel giocano sul fatto che un utente volendo il massimo acquisti quella a pagamento, per poi scoprire che le differenze sono ben poche.

Pagare bei soldi per un allarme e poi dover pagare anche una app per gestire il sistema? Facciamoci una domanda e diamoci una risposta.

La centralina dell’allarme si connette al router attraverso una scheda di rete opzionale che ho acquistato, ma attenzione: se il router si resetta l’allarme perde l’Ip (sia statico che dinamico) e diventa di fatto irraggiungibile via app. È necessario installare una patch per aggiornare la scheda di rete del sistema di allarme (l’installarore lo ha scoperto dopo un mese…). In questo modo, in caso di perdita IP, la scheda esegue una nuova richiesta di IP al router.

Ora vorrei conoscere quel fanta-genio che nel 2017 mette sul mercato una scheda di rete che non prevede cadute di connessione.

Leader di settore!

Che leader di settore sei se la tua scheda di rete è meno funzionale di un citofono?

Andiamo avanti… L’applicazione Bentel per connettersi all’allarme deve passare per i server Bentel che, guarda un po, sono down o irraggiungibili 9 volte su 10 da quando ho installato l’allarme.

Quando ho provato ad attivare l’allarme da remoto il più delle volte non sono riuscito a farlo. Se poi l’allarme dovesse suonare e attivarsi, la centralina diventa irraggiungibile, quindi non posso spegnerlo, verificare il problema ed eventualmente riattivarlo. Fantastico quando sei in vacanza, una vera sicurezza!

la centralina Bentel non è raggiungibile

Per non parlare delle poche funzioni dell’app, sia free che a pagamento. Oggi è possibile solo attivare l’allarme e leggere le notifiche. Non si possono leggere gli SMS ricevuti dalla SIM, non si può resettare l’allarme, non si può gestire la scheda di rete… Il nulla…

Esistono due tipo di tastierini per gestire il sistema quando si è in casa, uno classico a pulsanti e uno touch. Per capire ed interpretare le funzioni o sei un dipendente Bentel o dovrai usare il manuale ogni santissima volta, e non è detto che questo basti. Non si capisce nulla dei comandi e non è funzionale. L’allarme che ho cambiato e che definivo obsoleto era una Ferrari a confronto a Bentel.

Ho chiamato almeno 10 volte l’elettricista spiegando le problematiche, ma regolarmente le colpe andavano a Bentel… Ma l’allarme me lo ha consigliato tu…

L’errore è stato mio, mi sono fidato dell’amico dell’amico e non mi sono informato prima e soprattutto senza leggere commenti online. Ora se non ti fossi ancora convinto fatti un giro sull’app store di Apple e su Play store di Google per leggere i commenti dell’app Bentel Absoluta, vedrai che sono in tanti ad avere questi problemi. Impossibile connettersi, centrale non raggiungibile, app inutile e con 2 funzioni in croce.

Per concludere, ho trovato un altro elettricista, ho buttato la centralina e tastiera Bentel per sostituirlo con una marca migliore. Fidati di un cretino, informati prima di comprare, leggi i commenti degli utenti.

80 commenti su “Bentel Absoluta l’allarme casa che mi ha deluso”

  1. Ciao,
    Anche la mia centrale bentel perde l’ip spesso. Il mio installatore non riesce a trovare una soluzione.

    Sapresti per favore dirmi che patch bisogna installare?
    Grazie,
    Daniele

    Rispondi
    • Ciao Daniele, non saprei dirti il nome della patch. L’installatore che mi ha montato l’allarme aveva spiegato a Bentel questo problema e gli avevano indicato una patch da installare. La cosa assurda è che nel 2016 abbiano venduto un allarme con una scheda di rete obsoleta.

      Rispondi
      • posso capire la tua delusione in merito alla tua esperienza,ma posso dire con certezza che sicuramente sei capitato nelle mani di un installatore che sicuramente sconosce il prodotto e non avrà mai fatto un corso di formazione Bentel. tuttavia ho sentito moltissime lamentele simili e solo in alcuni casi ho avuto modo di mettere le mani in centrali che erano state programmate da gente incompetenti.

        Rispondi
    • Se perde ľip è sufficente fare sul router un “mac binding” in modo che il server dhcp da sempre lo stesso ip alla scheda di rete bentel.

      Rispondi
    • Perde l’ip?….la scheda di rete può essere configurata con un ip statico, come del resto dovrebbe essere configurato, perché altrimenti succede che ogni volta che il router si riavvia gli cambia ľindirizzo ip.

      Rispondi
      • Ciao,
        Anche la mia centrale ogni tanto “perde” l’Ip. Ho provato di tutto, ip statico, Mac Binding del dhcp ma ogni tanto (specie quando spengo il router), no si connette più alla lan.

        Avete per caso trovato una soluzione?
        Grazie,
        Dan

        Rispondi
  2. Ho letto un sacco di cazzate:
    – l’ impianto è possibile resettarlo da app in maniera molto semplice
    -la tastiera touch è talmente semplice e intuitiva da utilizzare che pure in bambino saprebbe usarla
    -se un server è spesso occupato ci si può appoggiare ad un altro server bentel, basta cambiare la stringa in fase di programmazione
    -sempre in fase di programmazione se scegli di ottenere l ip automaticamente non hai problemi con la connessione.
    Probabilmente ti sei appoggiato ad un elettricista che non conosce il prodotto che vende.
    Io installo solo Bentel e ti posso garantire che tutti i miei clienti sono supersoddisfatti del prodotto.

    Rispondi
    • Ciao Marco, grazie per il commento.

      Quelle che definisci cazzate sono reali problemi che ho incontrato. Ad oggi non so come sia l’app dato che non la uso più, ma ai tempi dell’articolo ti assicuro che non potevo resettare l’allarme da smartphone.

      Il resto delle cose che hai scritto per me sono ostrogoto, non sono un installatore di allarmi. Probabilmente hai ragione quando affermi l’installatore non fosse esperto, ma l’allarme in se ma non era al passo con i tempi.

      Saluti.

      Rispondi
      • Posso dire che monto Bentel dal 1999, qualche difetto di fabbrica in pochissime centrali, ma per il resto centrali molto evolute nelle funzioni e clienti soddisfatti. Gli installatori elettricisti dovrebbero fare il loro lavoro con competenza e non ci sarebbero questi commenti di insoddisfazione.

        Rispondi
      • scusate,ma non sono d’accordo, se l’elettricista non è capace di installare,programmare e spiegare la cliente il prodotto è chiaro che viene fuori quello che è stato descritto.
        personalmente installo Absoluta Bentel da quando è uscita sul mercato e posso dire che non è seconda a nessuna,
        giusto per citare un mio impianto,ho installato una ABSOLUTA BENTEL ad una cliente con la tenera età di 85 anni,ho spiegato cosa doveva fare e quando ci vediamo è sempre felice del prodotto.

        Rispondi
    • Salve, sto installando un allarme Bentel kyo8w . sto ad un punto morto. ho una sirena interna, una esterna , 2 sensori e lettore mini proxi. ho programmato da display, ma appena do tensione di rete o da batteria, la sirena interna suona. Ma non dovrebbe, perchè è collegata a un contatto Normalmente aperto, quella esterna sembra che va bene , anche se lampeggia sempre. l’antisabotaggio ho collegato solo quello delle sirene, invece dei sensori, no.Secondo te da cosa può dipendere ? e il lettore proxi non da segni di vita.

      Rispondi
    • Sono d’accordo con te!!!
      Ho bentel da due anni e gestisco tutto benissimo dallo smartphone!
      La tastiera è a prova di bambino per semplicità! Io sono molto soddisfatto!
      Probabilmente i problemi riscontrati sono dovuti ad una pessima configurazione!

      Rispondi
    • Grazie Marco delle precisazioni… di dove sei ? mi puoi installare l’allarme Bentel con il Touch anche a me ?
      Abito in Veneto .. provincia di Venezia con cap 30037.
      Contattami a klipsschiocciolaliberopuntoit

      Rispondi
  3. Ciao, mi ritrovo in tutto quello che hai scritto. Ieri ero fuori per lavoro e a casa è andata via la luce. L’allarme ha iniziato (giustamente) a chiamarmi al telefono, peccato che la centralina ad oggi sia ancora irraggiungibile via app, e non posso disabilitare l’allarme da remoto. No comment.

    Rispondi
    • Ciao maurizio se manca corrente in casa come fa a funzionarti il router????
      se spegni il router secondo te ti riesci a collegare a internet con qualche dispositivo?
      ti rispondo io secondo me se non hai corrente in casa internet non funziona!!!
      Quindi hai 2 possibilita’ o mettere un gruppo di continuita’ al router o abiliti l’app anche tramite gsm.

      Rispondi
    • Stesso identico problema…. il combinatore non risponde più. in 5 anni abbiamo cambiato due centraline…. la prima il combinatore non ha mai funzionato per cambiarla abbiamo fatto i salti mortali perché l’elettricista voleva farcela pagare di nuovo…. in garanzia!!! (non esiste) ho dovuto chiamare la ditta direttamente e minacciarli che avrei messo un avvocato!!! La seconda centralina al terzo anno ancora da compiere già non funziona più… non chiama non è possibile interagire con app ne con chiamata al telefono…. cioè ora mi trovo a dover cambiare la terza centralina…. che sicuramente non sarà Bentel… prima però mi informo dal mio avvocato se posso fargli causa…

      Rispondi
  4. SALVE A TUTTI

    SONO UN INSTALLATORE E PROGRAMMATORE DA BEN 40 ANNI CONOSCO BENE I SISTEMI BENTEL E NON SOLO….!
    POSSO GARANTIRE CHE LE PRIME VERSIONI ABSOLUTA AVEVA DEI SERI PROBLEMI RISCONTRATI IN LABORATORIO NON DAI CLIENTI.
    MA AD OGGI SONO STATI RISOLTI COMPLETAMENTE.
    IL MIO CONSIGLIO E SEMPRE E COMUNQUE DI APPOGGIARSI A PERSONE QUALIFICATE (CHE CONOSCANO IL SISTEMA E CHE NE ABBIANO UNO COMPLETO IN AZIENDA DA FAR VEDERE E VALUTARE DAL CLIENTE).
    COMUNQUE DETTO QUESTO, PRECISO CHE SE VI AFFIDATE AD UN TECNICO SERIO
    QUALUNQUE PROBLEMA VIENE SEMPRE RISOLTO, SPECIALMENTE QUANDO DIETRO AL MARCHIO COME BENTEL… ESISTE UNA ASSISTENZA QUALIFICATA E DISPONIBILE NEL VERO SENSO DELLA PAROLA.

    VOGLIO SPECIFICARE CHE LA MIA AZIENDA INSTALLA BENTEL, PESS, PYRONIX,SICEP, E PROBLEMI NE RISCONTRIAMO, MA SEMPRE RISOLTI IN COLLABORAZIONE CON I COSTRUTTORI SERI SE NON SUBITO IN UN TEMPO RAGIONEVOLE.

    SALUTI TUTTI

    Rispondi
    • Buongiorno Enzo grazie per il commento. Probabilmente è come dice Lei, la mia sfortuna è stata nell’installatore, però capisce che è il marchio a cui ci si ricollega quando ci sono dei problemi di questo tipo. A Bentel conviene far montare i propri allarmi da persone non competenti?

      Rispondi
    • sono d’accordo con lei Enzo
      mi fa sapere di dovè che vorrei sostituire il mio bentel kyo 8 che non mi ha dato mai problemi in 10 anni con il nuovo absolute 16 touch
      le lascio il mio cell 3475531282 Alessandro

      Rispondi
  5. Marco a perfettamente ragione,
    Cambiate l installatore ve lo assicuro,installo bentel da molti anni, non è assolutamente vero quello che dite.
    Punto primo
    Siete sicuri che è il server bentel non sia raggiungibile? Oppure la vostra connessione non è stabile? Il ruoter abbia tutte le regole settate correttamente? Io ho configurato l IP statico e va alla grande.
    Mi connetto da remoto con PC e funge,
    Mi collego in locale Lan con pc idem.
    Secondo punto
    Avete sicuramente a disposizione il modulo GSM a bordo centrale per le chiamate, potete monitorare anche l impianto via telefono con la guida vocale, se non bastasse anche con gli SMS. E in ultimo se configurate l app. Anche con SMS lo potete attivare disattivare e controllarne lo stato.
    Per quanto riguarda l app
    Ci sono 2 versioni come tutti sapete, la differenza sostanziale è quella di potere gestire più impianti con quella a pagamento, potrete dedurre facilmente che se volete l app che gestisce via IP e SMS ci vuole quella a pagamento.
    L app free è solo x una configurazione, e ha qualcosina in meno ma sono sciocchezze.
    Se mi dite che ci sono sistemi più costosi è migliori ci posso quasi credere, ma la bentel ve lo assicuro funziona abbastanza bene sia x l antintrusione che con l antincendio. E il rapporto qualità prezzo è ottimo.

    Rispondi
    • Buongiorno Claudio grazie per il commento. Purtroppo le posso garantire che router e LAN in generale sono eprfettamente configurate. Dopo che suona l’allarme è impossibile collegarsi sia via rete locale sia da remoto, il problema persiste per oltre 24 ore poi ritorna accessibile.

      Può immaginare le problematiche che emergono da una cosa del genere. Che la colpa sia di bentel o dell’installatore io, da comune utilizzatore, non posso saperlo. Certamente se fossi la casa madre mi preoccuperei di mandare in giro solo tecnico affidabili.

      Rispondi
    • Questo problema si verifica quando la centrale è collegata via telefono alla stessa linea che porta il segnale adsl. Quindi con linee analogiche fino a 20mbit/sec e distanti dalla centrale telefonica di zona, e cioè con un segnale internet debole. In tal caso occorre mettere un filtro adsl sull’ingresso
      della linea telefonica della centrale, cosa che si dovrebbe fare comunque sempre per avere com una voce più limpida, Se non basta filtrare, eliminare il collegamento telefonico filare e far comunicare gli allarmi unicamente via gsm. I problemi riscontrati sono dovuti da incompetenza degli installatori . Un allarme sofisticato come Absoluta va programmato da un TECNICO ELETTRONICO non da un elettricista. Ho montato centinaia di allarmi Bentel ed i problemi eventuali li ho sempre risolti rapidamente. Per le schede di rete precedenti il 2017 meglio fare un aggiornamento scaricabile da internet nella pagina riservata agli installatori. Se il router perde spesso la connessione, il più delle volte la colpa è della configurazione telefonica interna: si ricordi : per le linee analogiche ci vuole un filtro adsl PER OGNI TELEFONO, CENTRALE DI ALLARME COMPRESA: poi non superare mai i 5 dispositivi telefonici collegati fax, ed allarme inclusi . Quindi servirsi di un router decente ricordando che i router si guastano spesso.

      Rispondi
  6. ok,,,pero’vanno fatti aggiornamenti software dillo al tuo installatore,poi se metti un piccolo ups a cui colleghi il router anche se va via rete,,,il sistema e’ totalmente gestibile.Ma mi raccomando aggiornare software ad ultima versione

    Rispondi
  7. Condivido in pieno il commento del sign. Marco, non è il prodotto che fa schivo ma chi ha fatto il lavoro, sono 20 anni che io installo Bentel, lo trovo un ottimo prodotto, come tutte le altre marche se installate da professionisti del settore.
    E’una pochezza sminuire il prodotto della concorrenza per vendere il proprio perché tutti i prodotti hanno pregi e difetti, soprattutto quando non si è in grado di fare un lavoro e dare colpa al prodotto…..

    Rispondi
    • Buongiorno Angelo, grazie per aver lasciato la sua opinione. Io non voglio sminuire un marchio, e nemmeno spingere la concorrenza (infatti non ho menzionato alcuna alternativa). Ho voluto raccontare la mia esperienza con questo allarme perché mi è costata soldi, perdite di tempo e inconvenienti. Spero che possa servire a qualcuno magari convincendolo a cercare accuratamente un installatore esperto come da tutti voi suggerito.

      Rispondi
  8. Scusa se ti rispondo ora,
    Che la centrale dopo che va in allarme non sia più accessibile è molto strano molto probabilmente in fase di programmazione avranno programmato chissà quanti eventi da notificare anche via App. E si creerà confusione negli eventi e azioni, incasinando il canale di rete IP e GSM.
    Io a casa mia ho fatto tutte le prove del caso anche con centrale in allarme mi connetto sia con l app e GSM senza problemi.
    Secondo me se ti fai dare una controllata alla centrale da un tecnico o un installatore preparato ti risolverà il problema sicuramente.
    Di norma io personalmente non lascio mai un impianto installato senza averlo testato personalmente al 100%
    E fino ad ora non ho mai avuto problemi con nessuno.
    Poi qualche intoppo può capitare con tutte ma si risolvono.
    Calcolate che ormai tutti i sistemi di allarme televisori ed accessori elettrici ed elettronici, debbono rispondere a determinati test e controlli di qualità e un minimo di qualità ci deve essere, quindi nella stragrande maggioranza dei casi,nei prodotti di qualità in fascia medio alta la qualità è garantita, il resto tocca alla installatore. Bentel ve lo posso assicurare è un ottimo prodotto qualità prezzo.
    Potete avere una Ferrari ma se non avete il pilota giusto il gran premio non si vince, questo è un classico paragone

    Rispondi
    • Grazie Claudio, se hai nomi di installatori competenti in Lombardia potrebbero interessare a chi ci legge. Come da mia esperienza trovare un incapace è più facile di quanto possa sembrare.

      Rispondi
    • Claudio… esempio perfetto che ovviamente condivido !
      Cortesemente potresti indicarmi un installatore veramente competente (Bentel) per la mia zona di Venezia/Padova/Treviso ?
      Ti sarei grato al 1000 per 100 anche se … la Bentel potrebbe dare lei stessa nominativi di tecnici “autorizzati/ abilitati” al montaggio delle loro apparecchiature… giusto ?

      Rispondi
  9. È normale che sei arrabbiatissimmo, chi non lo sarebbe a posto tuo!!!! Se una persona spende dei soldi mi sembra normale che voglia un prodotto performante…
    Comunque il mio consiglio è di aggiornare la centrale al fw 3.5 o superiore settare l app.
    Al 3.5 o superiore e farti dare un bel riassetto al programma con il boss e vedrai che risolvi il tuo problema.
    Ci tengo a precisare, inoltre che mi è capitato qualche inghippo con prodotti bentel, difettosi di fabbrica e mi sono stati cambiati totalmente in garanzia.

    Rispondi
  10. Salve anche io ho bentel e me lo sono installa sia a casa mia che da altre persone, avevo anche io qualche problema con il collegamento all’app e dopo un po di studi e prove con l’assistenza bentel sono riuscito a risolvere. Il primo problema di diversi router (sopratutto economici) hanno delle limitazioni delle porte e perciò bisogna aprirle manualmente nelle impostazioni del router altrimenti la scheda IP verrà bloccata quando contatta il server bentel esterno. Se non sbaglio le porte da aprire sono 3062 e 3064.

    Rispondi
  11. Anche al sottoscritto, quando si toglie la corrente, non riesco a collegarmi con entrambi le app, ho l’IP fisso e faccio difficoltà a cancellare il guasto dalla tastiera. Dopo qualche giorno, non so come funziona… Certo che se sono fuori casa, è orribile la faccenda

    Rispondi
  12. Buon giorno a tutti sto leggendo con attenzione che avete i miei stessi problemi. Ho Bentel absoluta da un anno e il guasto ip ormai è fisso sulla tastiera. 2 tecnici 2 cose diverse ma L allarme non va in remoto. Se avete qualche suggerimento è ben accetto oltre che qualche istallatore competente in grado di aiutarmi in provincia Milano Como Varese. Vi ringrazio molto Luca

    Rispondi
  13. Buongiorno
    Rinnovo il post letto diverse volte
    Fate installare il vs impianto da Installatori certificati che fanno soltanto antifurti e impianti di sicurezza in modo specifico,che partecipino ai corsi di aggiornamento…non da elettricisti tutto fare che poi non sanno programmare
    Installo Bentel da 20 anni,mai avuto nessun problema sul campo
    Anche su impianti complessi con Kyo320
    Se avete bisogno a Torino
    3498073408 Bentivoglio Gabriele

    Rispondi
    • io ho fatto installare l’impianto ad una ditta seria e molto preparata ma anche a me è appena successo lo stesso problema. quando tento di collegarmi dalla APP mi dice che la centrale non è raggiungibile. da tastiera ho controllato e la centrale ha mantenuto l’IP che gli era stato impostato…boh

      Rispondi
  14. 99% si tratta di incompetenza dell’installatore, visto che vengono connesse circa 1000 centrali al mese con la sk IP, e dove ci sono dei problemi spesso dipendono dal router o dalla programmazione della stessa.
    Parlo per esperienza sul campo

    Rispondi
  15. 22/11/2017

    Buon Giorno a tutti! Ho letto i vari commenti e recensioni. Io a casa mia ho Bentel Absoluta dal 2012 ( due sensori infrarosso e rilevatori alle porte finestre con batteria ). Fu installata da una persona che ha un’attività di vendita antifurti. Dopo circa un anno, il sistema andava spesso in blocco per mancanza di segnale adsl (io ho quella di base della TIM). L’installatore mi fece cambiare il router con uno più potente ed aggiornato, per capirci quelli con tre antenne ed a tre porte/ingressi. Bentel andava ancora in difficoltà e le telefonate e messaggi sulla mia app mi scaricavano spesso la SIM del cellulare. L’installatore se ne fregava e faceva mille promesse di venire a controllare per poi sparire. Un giorno, chiamo la Bentel e chiedo che mi indichino un loro installatore autorizzato sulla mia zona di residenza. Ho scoperto che il mio non lo era e nè lo conoscevano. Bene, ho chiamato questa nuova ditta autorizzata a Giugno 2017 che ha riscontrato : versione firmware obsoleta, versione firmware tastierina obsoleta e da aggiornare. Scheda antenna della centrale di prima versione che aveva dato in passato anche a lui problematiche. All’esterno nella sirena l’anti schiuma non era collegato al sistema. Rilevatori alle porte/finestre di marca diversa da quelli della Bentel. Messo tutto a posto, il sistema ora funziona, non perde più segnale di linea adsl. Basta trovare la ditta/installatore serio ed autorizzato Bentel.

    Rispondi
    • Signori..adsl???le mie centrali vanno con sim gsm e non son connesse in rete. Che sicurezza è? La app va via sms sia.per.comandare.la.centrale sia per chiamate. E tutto è multifrequenza antischiuma, antimascheramento ecc. Affidatevi a prodotti
      E installatori seri, no a elettricisti.

      Rispondi
  16. Buongiorno. Potrei avere scritto io il post di Giobrazo. Ho avuto e ho un sacco di problemi, per i quali mi do dell’asino essendomi anch’io fidato dell’elettricista amico dell’amico.
    Qualcuno ha un installatore serio da segnalarmi? Abito vicino a Como.

    Rispondi
  17. Buongiorno a tutti, ho un impianto di allarme Kyo 32 piuttosto complesso con 5 zone diverse, copre circa 1200 mq e vorrei riuscire a controllarlo da remoto. Sapete se può essere aggiornato con una scheda IP? e qualcuno ha esperienza sulla funzionalità di tale aggiornamento? l’impianto è stato montato nel 2010. Vi ringrazio
    Carlo

    Rispondi
    • Buongiorno a tutti,

      installo Bentel dal 1993 e negli anni ho provato più per curiosità che per bisogno altri marchi per poi ritornare su Bentel.Quello che fanno gli altri , si può fare benissimo con Bentel.Le connessioni sono sempre molto stabili,non capisco come mai leggo spesso di questo problema. Ovviamente prima di iniziare a installare questo tipo di centrale , mi sono fatto un espositore con tutto,ripeto tutto,installato sopra in modo che i problemi (che quasi sempre erano miei nell’interpretare il manuale) li ho risolti a casa e non dal cliente.Per quanto riguarda il fatto che Bentel faccia montare i suoi impianti a persone non qualificate,questo è risolvibile semplicemente cambiando marchio, ma attenzione, se vogliamo guidare una Ferrari dobbiamo essere certi e consapevoli di andare incontro a costi decisamente più alti. Mi spiego meglio, io installo anche Daitem e devo dire che la politica della casa è di tutela dell’installatore e non del cliente privato in quanto essendo installatori selezionati da loro, il mercato viene fatto da noi installatori e non da Google.La Bentel essendo un marchio molto commerciale, non può selezionare chi monta le sue centrali che in certe casi sono state acquistate nel centro commerciale addirittura dal cliente stesso che poi chiama l’installatore per il montaggio.Spero di essere stato chiaro,per ogni ulteriore chiarimento non dovete far altro che scrivere che al più presto Vi rispondo.

      Rispondi
      • Buongiorno,
        Le sarei molto grata se potesse darmi un contatto telefonico per aiutarmi nella scelta dell’antifurto da installare nella mia nuova casa.
        Grazie mille!
        Giusi

        Rispondi
  18. Ho Bentel Absoluta dal giugno 2014 e non ho mai avuto problemi. Ho indirizzo statico configurato nella centralina, ho aperto le porte corrette, e non ho mai avuto problemi con l’app (free). Non ho modulo GSM.
    Qualche giorno fa, non riuscivo più ad accedere né alla domotica né all’allarme da remoto. Ho poi scoperto che non riuscivo neanche più a collegarmi all’allarme da casa e non riuscivo più nemmeno a pingare il mio indirizzo locale assegnato alla Bentel. Dopo aver tentato multipli restart di router e dopo aver tirato giù la corrente, senza risultati, ho contattato l’installatore che mi ha suggerito di togliere corrente alla centrale staccando una morsettiera sulla scheda. L’allarme ha cominciato a suonare, ma devo dire che l’operazione ha dato i suoi frutti, perché la centralina si è resettata ed é ripartita con il suo indirizzo pre-assegnato. Peccato che però da quel momento hanno smesso di funzionare le chiavi. Posso ancora inserire l’allarme da app, ma non posso inserirlo con le chiavi e non vedo più alcuna luce (verde, arancione o rossa) vicino al modulo dove appoggiavo le chiavi per inserire/disinserire l’allarme. Se provo ad avvicinare una chiave, mi parte la sirena dell’allarne con messaggio “anti sabotaggio”. Ho richiamato l’installatore, ma qs volta latita… suggerimenti?

    Rispondi
  19. Io ho bentel ho un problema su tastiera nei primi menù si legge bene ma continuando i n altri menù si legge male cosa può essere? Ho gia sostiuito tastiera ma dopo un anno se ripresentato il problema. La cosa strana e che non lo fa in tutti i menù.

    Rispondi
  20. Io ho una centrale senza scheda di rete quindi con sim che gestisce chiamate, sms, dati. Fino ad una decina di giorni fa, l’app funzionava, lentamente ma funzionava. Adesso invece non riesco più a collegarmi e dopo qualche minuto di attesa mi compare la scritta :
    La connessione al server è interrotta. La centrale è aggiornata all’ultimo software e il segnale GSM è buono. Da cosa più dipendere? Grazie e buona giornata.

    Rispondi
  21. Mistero …ho una Absoluta da 3 Anni con GSM e Scheda IP … App Android a pagamento … MAI avuto un problema … certo che: ho letto il manuale, la mia rete internet funziona e ho un piccolo ups per il modem, cerco di usare il buon senso … per esperienza so che molti si lamentano ma NON vogliono risolvere perchè hanno pagato …

    Rispondi
  22. Ti sei risposto da solo. La absoluta non è un prodotto da elettricista, ma da specialista di allarmi. Normalmente i prodotti da elettricisti sono più semplici da programmare e gestire. Ti ha detto sfiga con l’installatore, non con il prodotto.

    Rispondi
  23. Salve. Mi capita di ricevere , talvolta, telefonate anche di notte per falsi allarmi da seconda casa non abitata. Cosa bisogna fare quando si risponde al cellulare in questi casi per interrompere il ciclo delle chiamate?

    Rispondi
  24. Mi associo a Marco dell’ultimo commento. Io non sono un installatore e 3 anni fa ho installato una Assoluta in totale autonomia grazie anche a qualche forum in rete, ma dopo avere letto e riletto il manuale programmatore. Onestamente credevo fosse più semplice ma ce la si fa e soprattutto va detto che il sistema è stabile e funziona bene.

    Rispondi
  25. Stiamo installando adesso un sistema Absoluta uno dei 15 installati senza problemi e clienti soddisfatti in caso di problemi abbiamo alle spalle un ottimo centro di assistenza pronto a risolvere per telefono oppure se necessario uscire in loco

    Rispondi
  26. Scusate se mi intrometto, credo che sia opportuno che i sistemi antifurto siano installati e programmati da personale esperto.L’improvvisazione è una brutta bestia.
    Un saluto a tutti.Non mi permetto di dare lezioni a nessuno ma 40 anni di esperienza mi hanno insegnato che il fai da te non paga.
    A riciao.

    Rispondi
  27. ho installato almeno 5 centrali bentel absoluta e tutte con scheda ip non ho mai avuto un problema anzi da casa se il cliente vuole modificare qualcosa o ha qualche problema lo posso sistemare da remoto probabilmente se avete dei problemi non e colpa di bentel ma di chi la installa e magari non ha molte competenze nella configurazione giusta ma bentel ha un server proprio e non serve ne ip fisso ne configurazioni dns e funziona molto bene

    Rispondi
  28. il mio antifurto è bentel kyo installata nel 2006 per un po di anni ha funzionato bene poi a volte suonava improvvisamente pur essendo disattivato nel 2016 ho disattivato e l altro giorno mi sono accorta che la scatola è bollente sto provando a contattare l’installatore di parma ma non risponde al fisso.
    potete darmi n di tecnici professionisti bravi di parma , inoltre non è che sta scatola così bollente mi esplode in casa …scusate io sono anche disabile e vorrei risparmiare danni .

    Rispondi
  29. Salve a tutti
    Posseggo una absolute 16 della bentel, e da qualche tempo ho un problema con la scheda di rete, o meglio, con l’accesso da app in quanto mi da sempre ‘La centrale non é raggiungibile’.
    Stranamente, se faccio il ping dalla Lan, la periferica é presente.
    Ho già provato a staccare il cavo di rete, riavviare router etc e anche rimuvere la scheda di rete dall’antifurto e rimetterla, ma il problema non si é risolto (altra volta si é risolto tranquillamente in questo modo).
    Qualcuno ha dei suggerimenti?

    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • L’accesso da app lo provi dalla rete interna o da esterno? Può anche essere il server Bentel down per aggiornamenti (a volte capita). Staccare la scheda di rete spero lo abbia fatto non a caldo, cioè a centrale spenta e non accesa. Controlla se la centrale vede ancora la sua scheda di rete. Se hai la possibilità aggiorna il firmware.

      Rispondi
  30. Monto Bentel da 20 anni e Absoluta da 6. La conosco a meraviglia e se solo fossi incappato in tecnici più qualificati te ne saresti reso conto. Hai acquistato l app Bentel Security perché non capivo la differenza è nessuno te l ha detto che serve a gestire più centrali. Hai installato solo la scheda ip senza il gsm e non hai collegata nemmeno la linea pstn (fissa), a te servirebbe un sopralluogo tecnico esperto e forse tutti questi problemi come li chiami tu…che non sono problemi poi ma solo mancanze di certo non imputabili alla centrale.L unica disgrazia della tua centrale Absoluta è essere stata installata da una persona non altamente qualificata ed essere stata montata ad una persona che ha una Ferrari ma assemblata alla Dacia e la porta a fare tagliandi allo sfascio. Saluti

    Rispondi
  31. Dario perché nella schermata sul mio smartphone, inserendo l’antifurto garage e perimetrale,l’icona garage diventa rossa, ma il perimetrale resta normale? Anche se è l’antifurto è inserito. Grazie

    Rispondi
  32. Buongiorno a tutti, ho un problema con la centrale absoluta smart. Quando parte la chiamata di allarme non riesco a sentire il messaggio che ho registrato. Devo programmare qualcosa da App ?

    Rispondi
  33. Buonasera, ho una centrale BENTEL ABSOSOLUTA, non riesco ad entrare nel menù installatore.
    Ho eseguito la procedura utente per inserire l’installatore. Digitando “A” e successivamente il codice 0104 non mi permette di entrare nel suddetto menù, inoltre mi compare la dicitura “NON AUTORIZZATO”.
    Cosa mi suggerite di fare?
    grazie

    Rispondi
  34. Salve,
    volevo sapere da qualche tecnico, se una centralina Bentel Absoluta alla quale dopo l’istallazione iniziale (2 microonde, 1 autoalimentata) non sono state apportate modifiche, ogni tanto abbia bisogno dell’intervento del tecnico per aggiornare il programma interno, perché altrimenti non funziona bene?
    (Sim e Batterie Ok).
    Grazie,

    Rispondi
  35. Buongiorno mi capita spesso che non si riesca a cancellare i sabotaggi dopo averli sistemati e per sistemare devo staccare la corrente alla centralina (che inevitabilmente suona). Sapete indicare un modo alternativo? grazie

    Rispondi
  36. Ciao sono marino dalla provincia di Bergamo. Installo Bentel da almeno 15 anni e i miei clienti sono contenti. Certo problemi ce ne sono come in tutti gli impianti ma con una buona assistenza, esperienza e buona volontà tutto si risolve.

    Rispondi
  37. Salve, ho una centralina Bentel installata una de una di anni or sono, ho avuto un problema di questo genere, in pratica circa un mese di notte é partito l’allarme installato nell’abitazione dei miei genitori “ non era mai accaduto” in pratica pur se scollegato ogni cinque minuti la sirena suonava due volte e taceva intanto il combinatore chiamava i numeri collegati, disinserivo il sistema provando a metterlo in test ma lui perseverava costringendomi a disinserire con l’apposito spinotto aprendo e mettendo in corto la centralina, all’indomani giunto il tecnico collegatosi con il portatile x tre volte cercava di resettare la scheda madre che non permetteva di accedere mancando di segnalare qualsiasi dato come fosse impazzita. Al terzo tentativo riusciva a riprogrammare l’impianto sostituendo tutte le batterie ed incolpando del problema accaduto la batteria della centralina probabilmente andata in. corto dal momento che aveva giá ben 5 anni di utilizzo. Successivamente una sera riscattava segnalando un sensore che veniva poi sostituito xché molto vecchio, ieri sera tornava a scattare è giunto sul posto notavo che sul display non appariva alcuna segnalazione di sensore in allarme, la data e l’orario era “sballati” parlando con un esperto tecnico apprendevo che probabilmente la scheda madre era andata in sofferenza causa batteria sopra citata necessita quindi la sostituzione ed ho pensato di passare al sistema Bentel che tramite combinatore telefonico mi consente di agire dal mio cellulare sul sistema di allarme x attivarlo/disattivarlo e fare tutte le funzioni come metterlo in test o eliminare un sensore guasto, l’installatore di fiducia mi ha chiesto 450/500 euri x il combinatore telefonico + 800 euri x la scheda che mi permetterá di fare le funzioni sopra descritte dal mio cellulare.
    Vorrei sapere se la spesa é giusta e se ne vale la pena considerando anche le lamentele che ho letto sopra.
    Molte Grazie

    Rispondi
  38. Salve, ho una centralina Bentel KYO 32 GL-SW1 installata anni fa con il Comunicatore di Allarme GSM/GPRS BGSM-G EU e una sirena esterna LADY-FS.
    Per fare un po ‘di lavoro a casa, ho dovuto disconnettere e disabilitare l’allarme dopo aver annotato tutte le connessioni. Dopo i lavori di rimessa in servizio la centralina e le tastiere LCD funzionano perfettamente ma, ho due problemi per prima con il trasmettitore e il secondo guasto con la sirena esterna Bentel Lady-FS
    Il trasmettitore è collegato alla sua batteria e al 13,8 volt dell’alimentazione, la SIM-Card con il PIN disabilitato è sempre attiva (controllata con un telefono cellulare)il Dispositivo è collegato al circuito di terra.
    Sul pannello frontale del Dispositivo sono presenti 4 spie a LED ROSSO, GIALLE, VERDE VERDE
    All’accensione,direttamente il LED rosso lampeggia con il codice 1 lampeggio (1 lampeggio = Guasto Batteria (Batteria Assente o Scarica)
    per volte 2 lampeggi = Problemi con Modulo GSM o con la SIM
    mai gli altri LED si accendono

    provato di tirare fuore il modulo GSM TELIT G24-L, puoi rimetterlo in servizio ma senza cambiamento il guasto rimane con o senza il modulo SIM
    provato di usare il soft ATCommandTesterV73-Standard il connettore RS232 (DB9) L’app riconosce la porta Com 1 ma non può aprirla e quindi nessuna verifica possibile

    La sirena no funziona piu che sia allarme sonoro (alto parlanto) o allarme lampeggiatore (lampada strobo)
    Il Bentel Security Suite BGSM si collega e lavora perfettamento con la scheda del Comunicatore di Allarme GSM/GPRS BGSM-G EU tramite il DB9

    quando eseguo un test di connessione ogni volta che viene emesso solo un rumore dall’altoparlante (collegamento audio)
    Tanti Grazie per l’aiuto

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.