Termignoni Migliore Terminale di Scarico per CRF 1000 L Africa Twin 2016

Da un paio di giorni sto provando il nuovo terminale di scarico Termignoni H137 per la mia Africa Twin CRF 1000 L 2016.

L’impianto completo è composto da collettori e terminale, ma per restare nell’omologazione e circolare sulle strade i collettori non si possono montare.

Peso e materiali

Il silenziatore è composto dalla struttura esterna in titanio e dal tubo interno in acciaio inossidabile. L’utilizzo del titanio ha permesso di ridurre il peso complessivo dello scarico a 2,47 kg contro i 4,8 del terminale originale. I collettori invece pesano 2 kg contro i 3 kg dei collettori originali.

Aumento di potenza su tutto l’arco di utilizzo


L’utilizzo del solo terminale ha mostrato al banco di prova un incremento di 1.53 cavalli a 5.920 giri ed un incremento di coppia di 2,67 Nm a 2.850 giri. Montando anche i collettori l’incremento di potenza è stato misurato in 4 cavalli e 5,3 Nm.

Suono

Il collettore con DB Killer montato fa un sound molto simile a quello di serie, con il tempo si consuma la lana di vetro e il suono diventa più acceso.

Togliendo il DB Killer invece la situazione cambia radicalmente e il bicilindtrico si fa sentire prepotentemente a tutti i regimi, sia in allungo sia in rilascio del gas con forti scoppi modalità maranza.

Omologazione

Il terminale è omologato e dentro alla scatola si trova il tagliandino da portare tenere insieme ai documenti della moto dove è riportato il numero di serie. Ricordo che se viene tolto il DB Killer il terminale non è più omologato!

Dove acquistare

L’impianto di scarico per la CRF1000L può essere ordinato in tutti i concessionari Honda e dai rivenditori ufficiali Termignoni.

Prezzo franco concessionario del solo terminale in titanio:

600,00 €

Goditi la galleria fotografica del terminale Termignoni