Ville in legno prefabbricate, quali sono le migliori?

Le case in legno ed in particolare le strutture prefabbricate stanno suscitando negli ultimi anni un notevole successo nel nostro Paese. Molte persone in Italia sembrano finalmente aver raggiunto la consapevolezza di quanto il legno sia probabilmente il miglior materiale per la realizzazione di strutture in grado di garantire elevati standard di coibentazione ed isolamento acustico e al contempo in grado di preservarsi a lungo nel tempo. Per certi versi il legno presenta proprietà migliori dei materiali che vengono comunemente impiegati nell’edilizia convenzionale: i paesi nordici sembrano averlo compreso molto tempo fa: in Scandinavia, ma anche nei paesi baltici vi sono moltissime costruzioni in legno, realizzate addirittura all’inizio del secolo scorso, in grado di conservare ancora oggi la propria struttura pressochè inalterata. Anche in Oriente e in alcune zone degli Stati Uniti d’America, il legno viene impiegato da secoli per la costruzioni di case. Potremmo definire il legno come l’unico materiale impiegato nell’industria edilizia, davvero vivo: se di qualità e sottoposto ai giusti trattamenti, questo materiale rappresenta la soluzione migliore per la realizzazione di strutture in grado di non disperdere il calore nel corso dei mesi invernali e allo stesso tempo di preservarsi fresche nel corso della stagione estiva.

Il mercato delle case in legno

Per le ragioni sopra descritte, il mercato delle case in legno e in particolare delle case in legno prefabbricate, sembra negli ultimi anni aver suscitato un particolare interesse nel nostro Paese. Sono moltissimi gli italiani che decidono di acquistare strutture in legno da posizione all’interno del proprio giardino o proprietà, caratterizzate dalle dimensioni più disparate.

Le destinazioni d’uso di una casa prefabbricata in legno sono molteplici: queste strutture potranno essere utilizzate come dispensa e ricovero degli attrezzi da giardino, come box o garage o ancora come piccole dependance o studioli. Le strutture caratterizzate da dimensioni più importanti, talvolta divise in vani e dotate di pareti dello spessore di 45 millimetri, potranno essere utilizzate come vere e proprie abitazioni, case vacanziere o turistiche. Oggi sono molte le aziende che operano nell’industria del turismo e i villaggi che si sono dotati di queste strutture e che hanno deciso di predisporle all’interno dei propri spazi. Il mercato delle case in legno è in grado di offrire oggi molteplici soluzioni costruttive, caratterizzate da qualità e fasce di prezzo più differenti. Alcuni anni or sono si tendeva ad importare e ad acquistare case e casette prefabbricate in legno, progettate e prodotte in Est Europa o in Scandinavia.

Oggi i produttori italiani hanno consolidato notevole esperienza e know how nella progettazione e realizzazione di queste strutture e sono in grado di proporre un prodotto che per qualità della realizzazione e dei materiali impiegati, ha superato nettamente la concorrenza internazionale. Purtroppo anche il nostro mercato nazionale è saturo di soluzioni low cost, che spesso e volentieri celano l’insidia di strutture realizzate con l’ausilio di materiali scadenti che pertanto tenderanno a deteriorasi con facilità nel tempo. Il nostro primo consiglio per coloro che decideranno di acquistare una casa prefabbricata in legno, è quello di non lasciarsi suggestionare nella scelta di un prodotto eccessivamente economico ed apparentemente elegante e raffinato. In riferimento ai prezzi di mercato delle case prefabbricate in legno, è bene precisare di come oggi esistano delle aziende in grado di proporre strutture disponibili a prezzi estremamente competitivi, preservando la qualità dei materiali, assemblati e trattati con tecniche innovative. Un esempio di aziende interessanti e competitive è certamente Mondo Casette.

Sul sito mondocasette.com, potrete prendere visione della proposta commerciale dell’azienda: i prezzi estremamente competitivi delle strutture disponibili sul sito Mondo Casette, sono imputabili alla produzione e commercializzazione, operate dalla medesima azienda. Esaminando il catalogo Mondo Casette, vi accorgerete che l’elevata qualità dei materiali, le tecniche moderne di costruzione ed assemblaggio e i trattamenti riservati al legno, saranno sempre garantiti. Alcuni interessantissimi modelli di case prefabbricate in legno Mondo Casette, che vi descriveremo nei paragrafi successivi, vengono realizzati con l’ausilio del miglior abete nordico naturale.

Produttori italiani di case in legno

Alcuni produttori italiani di case e casette prefabbricate in legno, hanno oggi sbaragliato la concorrenza internazionale, grazie ad una produzione di qualità, prezzi competitivi e la capacità di seguire il cliente in tutte le fasi.

Molte aziende straniere, come ad esempio i produttori tedeschi ed austriaci, non sono oggi in grado di proporre quella flessibilità e grande qualità che possono invece assicurare alcuni nostri produttori. Le piccole imprese italiane, impegnate nella progettazione e realizzazione delle strutture che vengono successivamente commercializzate dalle stesse, effettuando un numero di montaggi limitati nel corso dell’anno, costruiscono la propria esperienza casa dopo casa. Per tale ragione sarà possibile oggi affidarsi a molte piccole realtà estremamente competitive e in grado di fornire alla clientela prodotti in grado di rispondere ad elevati standard qualitativi.

Come scegliere la migliore villa prefabbricata in legno

Per operare la scelta di una villa prefabbricata in legno, in grado di rispondere appieno alle proprie esigenze e necessità, sarà molto importante considerare attentamente una serie di fattori. La scelta di una villa in legno dipende principalmente dalle vostre esigenze e dall’uso che dovrete fare della struttura che posizionerete nella vostra proprietà. A tal proposito il nostro consiglio è quello di considerare con la dovuta attenzione, il progetto della villa, le tecniche di costruzione, la qualità dei materiali impiegati per la loro realizzazione e da ultimo dimensioni e compatibilità con i vostri spazi.

Prima di effettuare l’acquisto di una villa in legno, sarà inoltre necessario esaminare in modo attento e senza superficialità, l’aspetto che riguarderà permessi ed autorizzazioni: a tal proposito è bene precisare che per strutture caratterizzate da metratura e dimensioni importanti, non basterà affidarsi alle pratiche di edilizia libera, ma sarà necessario istruire una pratica più complessa; per l’espletamento di quest’ultima sarà necessariamente opportuno avvalersi del supporto di un professionista qualificato ed abilitato, come un geometra o un architetto.

Alcune indicazioni per la scelta della vostra villa prefabbricata in legno

Come precisato nei paragrafi precedenti, vi sono alcune aziende che sono oggi in grado di produrre e commercializzare ville prefabbricate in legno di elevata qualità, a prezzi altamente competitivi: se siete alla ricerca di una villa in legno, vi suggeriamo di consultare il sito mondocasette.com, dove troverete molteplici soluzioni, caratterizzate da metrature e spessore delle pareti importanti.

CHALET IN LEGNO VERONA - 90 MM (2 PIANI - 110 MQ)
CHALET IN LEGNO VERONA – 90 MM (2 PIANI – 110 MQ)

Un esempio di villa prefabbricata in legno che definiremmo raffinata, funzionale ed accogliente è il modello Chalet in Legno Verona, disponibile sul sito Mondo Casette: si tratta di una struttura di 110 metri quadrati, suddivisi in due piani, con spessore delle pareti di 90 millimetri. Questa villa in legno è l’ideale per trascorrere vacanze e momenti indimenticabili con la vostra famiglia e i vostri amici. Una struttura come questa è in grado di garantire anche nel corso della stagione invernale, il giusto isolamento termico ed acustico, anche grazie alla predisposizione di vetri termici. Altra soluzione davvero interessante proposta da Mondo Casette è il modello Bungalow in legno Den da 40 metri quadrati e spessore delle pareti da 70 millimetri.

La struttura è la casa vacanza perfetta, dotata di soggiorno e tre vani (due camere da letto ed un piccolo vano da utilizzare come bagno o come ripostiglio), in grado di garantire un eccellente isolamento termico, grazie al rivestimento di tutte le finestre e di una porta doppia, con vetri termici.