Quali sono le migliori università e master del turismo in Italia

Il nostro Paese ha un sistema universitario che può vantare atenei storici, in grado di attrarre ogni anno studenti provenienti da tutto il mondo. L’Italia è senza dubbio un’ottima destinazione per tutti gli studenti e i professionisti internazionali che desiderano formarsi presso uno dei tanti atenei che propongono percorsi di studio e master nel settore del turismo. Moltissimi istituti universitari italiani possono vantare una grandissima storia e tradizione, che li rende certamente appetibili a livello internazionale. L’Italia possiede alcune tra le più antiche università europee ed in genere del mondo occidentale; ciò non può che tradursi in un grande valore della nostra proposta e cultura accademica. Il nostro Paese ha oggi una popolazione studentesca internazionale che permette agli atenei un arricchimento culturale e agli studenti una possibilità di incrementare esperienze e prospettive in ambito accademico. Tutti gli studenti nazionali ed internazionali che decideranno di prendere parte ad un master in materie nell’ambito del turismo, avranno inoltre la possibilità di partecipare ad importanti attività di natura sociale e culturale. Nel nostro Paese un master universitario in turismo potrà richiedere lezioni che si articoleranno per un tempo minimo di un anno (full time). Tuttavia, è bene precisare che sono certamente disponibili soluzioni di studio a distanza e a tempo parziale. Gli studenti potranno negli atenei italiani, esplorare gli importanti aspetti e tematiche legate al turismo, ottenendo e consolidando delle solide basi in discipline economiche, nell’ambito di comunicazione, marketing, finanza e ancora in riferimento alle strategie di management. I nostri atenei sono in grado di preparare e formare studenti e professionisti, che potranno intraprendere in futuro una carriera nella gestione del turismo, nell’eco turismo ed in generale nell’imprenditoria. Ecco dunque un breve excursus sulle migliori università ed atenei per un percorso di studio o master nel turismo in Italia.

Master in Gestione dell’ospitalità e del Turismo – Università IULM

Il master in Gestione dell’Ospitalità e del Turismo presso l’Università Internazionale delle Lingue e dei Media Iulm, è un percorso di studio in continua evoluzione e crescita. Giunti alla tredicesima edizione del percorso formativo universitario, il master è un corso in lingua inglese per acquisire le competenze e know how necessari per intraprendere una carriera nel settore turistico. Si tratta ovviamente di un master a numero limitato e con frequenza obbligatoria. Gli studenti internazionali saranno formati da un team di docenti selezionati dai migliori centri di ricerca internazionali.

Master in Gestione del Turismo – LUISS Business School

Il master in Gestione del Turismo presso Luiss Business School offre una importante esperienza formativa di apprendimento, per formare l’attitudine verso l’industria del turismo ed acquisire importanti competenze nel campo del lavoro. Nei prossimi decenni, le previsioni sottolineano quanto l’industria del turismo sia destinata a crescere a livello esponenziale nei prossimi anni, aumentando la propria rilevanza economica e conseguentemente moltiplicando le opportunità di lavoro. Tale crescita porterà certamente a cambiamenti dell’intero comparto del settore turistico, con una concorrenza più aggressiva e nuove forme di cooperazione tra le imprese del settore pubblico e privato (piccola e media impresa e grandi gruppi internazionali). La qualità delle risorse umane rappresenterà certamente un punto di focale importanza nel prossimo futuro del settore turistico globale. Saranno pertanto richieste un insieme di capacità, per sfruttare le nuove possibilità offerte dalla tecnologia.

Master in Gestione del Turismo – Rome Business School

Il master in Gestione del Turismo si tiene presso la Rome Business School, ogni anno nei mesi di marzo e di ottobre. Al percorso accademico prendono parte studenti provenienti da oltre 140 Paesi di tutto il mondo: questo master rappresenta certamente la scelta ed opportunità ideale per tutti i professionisti che sono alla ricerca di un corso di laurea di livello mondiale, che sia in grado di formarli per l’avviamento o il consolidamento di una carriera di successo nel settore del turismo internazionale. La qualità dell’insegnamento di questo percorso accademico, unitamente ai servizi di carriera e di networking, rendono questo master un’esperienza unica e certamente la soluzione ideale per coloro i quali hanno l’ambizione di eccellere nel mercato del lavoro contemporaneo e nel business globale. I professionisti che saranno più preparati e in grado di affrontare nel modo migliore le sfide future del settore turistico, sapranno gestire e sfruttare lo sviluppo e le nuove tecnologie applicate.

Master TQM, Tourism Quality Management – Uniform Group

Master TQM, Tourism Quality Management, organizzato da Uniform Group è ormai giunto alla sua quarantaquattresima edizione. Questo percorso formativo può vantare oltre 200 aziende partner e 1676 candidati diplomati; si tratta certamente di uno dei più importanti master nel settore turistico, organizzati nel nostro Paese, un percorso di specializzazione ed inserimento lavorativo nel management del settore turistico, eccellente. Master TMQ è l’unico in Italia ad aver consolidato un’esperienza tanto longeva e specifica nel settore del turismo. Il master si articola rispettivamente in due fasi: due mesi di lezioni in aula e un doppio stage (3 mesi + 3 mesi) in Italia e all’estero. Una settimana di lezioni si svolgerà inoltre in crociera nel Mar Mediterraneo, per vivere da vicino gli aspetti legati al sistema turistico integrato per eccellenza, nel comparto crocieristico.

Master in Economia e Gestione del Turismo – Università di Bologna

Il programma del Master in Economia e Gestione del Turismo organizzato dall’Università di Bologna prepara e forma professionisti e manager ad affrontare le sfide globali del turismo contemporaneo. Dopo la laurea, il master dell’Università di Bologna consentirà agli studenti di intraprendere una carriera nel settore del turismo internazionale ed in particolare nei servizi di alloggio e di ristorazione, nell’organizzazione internazionale di viaggi per il turismo, nei servizi di agenzia congressi e di sviluppo turistico, nella creazione di imprese creative, nei servizi di navi da crociera, resort, compagnie aeree e parchi tematici. Uno dei motivi che spinge molti studenti ad iscriversi al Master in Economia e Gestione del Turismo è l’ambiente multiculturale del percorso formativo: gli studenti iscritti a questo corso, provengono infatti da ogni continente, spinti dalla voglia di imparare ed apprendere le dinamiche dei mercati turistici e delle imprese.

Master in Cultura del Benessere: Sport, Salute e Turismo – Università di Bologna

Il corso organizzato dall’Università di Bologna è un master professionale, nato dall’obiettivo di preparare e formare professionisti in grado di pianificare, promuovere e gestire in completa autonomia, eventi ed attività legate al mondo del benessere fisico e psicologico della persona. Il master seguirà le tematiche legate allo sport, al turismo e ancora alla salute e alla cultura. Gli studenti potranno imparare ad analizzare nel merito la qualità dei bisogni e delle necessità, in base alle potenzialità di un territorio. Terminato il percorso formativo, gli studenti saranno in grado di creare progetti di sistema integrati e sostenibili: molto importante la capacità di rivolgere l’attenzione alla promozione della collaborazione tra istituzioni pubbliche ed aziende private. Master in Cultura del Benessere è un’ottima opportunità per scoprire il grande potenziale educativo e culturale dello sport, nonché del turismo sportivo. Sarà possibile raggiungere un elevato livello di professionalità, incentrato sullo sviluppo della qualità della vita.

Master in Pianificazione e Gestione dei Sistemi Turistici – Università degli Studi di Bergamo

L’obiettivo del corso formativo organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo è offrire agli studenti il raggiungimento di una competenza di alto livello che gli permetterà di lavorare nell’industria dei servizi turistici e nella promozione e sviluppo di eventi culturali e prodotti turistici innovativi. Il master fornisce agli studenti universitari la possibilità di analizzare il turismo in riferimento ai processi territoriali multi scala e nel contesto della mobilità contemporanea: il tutto con riferimento alla legislazione italiana ed europea. Il master fornisce inoltre agli studenti le competenze di base per lo sviluppo, la gestione e la promozione dei prodotti culturali rilevanti per rappresentazioni viaggio e turismo.

Laurea Magistrale in Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile – Università degli Studi di Cagliari

Il corso di laurea magistrale in Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile, organizzato dall’Università di Cagliari si propone di formare professionisti, manager e specialisti nel monitoraggio e nell’elaborazione del Turismo sostenibile. Il corso di laurea propone un percorso formativo multidisciplinare in ambito economico, manageriale, antropologico, ambientale, informatico-statistico e giuridico. Gli studenti, una volta terminato il corso di studio, saranno in grado di svolgere professionalmente attività di consulenza e sostengo ai processi decisionali, in ambito pubblico e privato, assumendo ruoli direzionali e gestionali nelle imprese del turismo. Il corso di laurea magistrale ha la durata di due anni e si tiene presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari.

Executive Master in Hotel Management & Digital Tourism 4.0 – Sida Group Management Academy

Sida Group Management Academy propone un master interpretando le nuove necessità ed esigenze del mercato turistico globale ed in particolare delle aziende che operano nel settore. Il corso di studi è esclusivamente dedicato al settore hotel, improntando il percorso formativo cercando di fornire risposte concrete alle nuove esigenze che si esprimono in richieste di competenze sempre più all’avanguardia. Il percorso di studio offre la possibilità di apprendere ed acquisire competenze di natura teorico pratica, oltre all’abilità nell’uso delle nuove tecnologie applicate all’industria 4.0 del settore turistico. Il Master organizzato da Sida Group Management Academy, si prefigge di formare la figura professionale dell’Hotel Manager: la risorsa dovrà essere in grado di ricoprire un ruolo di grande responsabilità all’interno di un’azienda turistico alberghiera. L’hotel manager dovrà essere inoltre in grado di gestire ogni attività professionale in un’ottica di implementazione e sviluppo delle tecnologie 4.0, parte integrante e fondamentale del nuovo scenario economico e turistico globale.

Master in Cultura del Benessere, Sport, Salute e Turismo – Università di Bologna

Il percorso di studio organizzato dall’Università di Bologna è un master professionale con lo scopo di preparare professionisti che dovranno essere in grado di pianificare, promuovere e gestire eventi ed attività, nelle aree legate alla cultura del benessere fisico e mentale della persona. Il laureato verrà formato ed imparerà ad analizzare la qualità dei bisogni e le potenzialità del territorio nel quale operano le aziende. Il master tratterà dallo sport al turismo, dalla salute alla cultura e alla fine del percorso formativo il laureato sarà in grado di creare progetti di sistema, integrati e sostenibili, promuovendo la collaborazione e l’interazione tra istituzioni pubbliche e aziende private. Uno dei motivi per i quali iscriversi al Master in Cultura del Benessere, Sport, Salute e Turismo è certamente la possibilità di apprendere in termini approfonditi la pianificazione delle attività finalizzate al benessere psicofisico. I laureati potranno inoltre scoprire e imparare a valorizzare il grande potenziale educativo e culturale dello sport ed in particolare del turismo sportivo. Il master offre inoltre la possibilità di incontrare un gruppo di colleghi internazionali, che avranno scelto questo percorso formativo per acquisire un nuovo livello di professionalità incentrato sull’ottimizzazione della qualità della vita. Il master organizzato dall’Università di Bologna rappresenta senza dubbio una grande opportunità per i nuovi professionisti del turismo.