Il copywriter, come tutti i professionisti ha dei segreti del mestiere e delle strategie; nel caso specifico professionale, le strategie sono finalizzate alla creazione di contenuti di qualità, in grado di coinvolgere e suscitare l’interesse dei lettori. Un ruolo assolutamente determinante nel lavoro di copywriting è rappresentato dalle formule utilizzate, dalla struttura dei contenuti e dallo stile creativo. Nei paragrafi successi vi forniremo alcune preziose indicazioni su come essere creativi nel lavoro di copywriting, producendo contenuti caratterizzati da personalità e stile definito.
Table of Contents
L’aspetto artistico del content copywriting
L’aspetto artistico e creativo dell’attività di content copywriting è troppo spesso emarginato e non considerato con la giusta attenzione; vi è un momento nell’attività professionale di copywriter di conversione, nel quale grazie all’abilità artistica e creativa si potrà andare molto lontano ed avere un valore aggiunto rispetto ad altri professionisti. La creatività non è una componente che potremmo definire costante nell’attività di un copywriter: tuttavia si tratta certamente di un aspetto talvolta necessario per coinvolgere il lettore e per così dire incuriosirlo. Nella scrittura di un contenuto copia, è sempre fondamentale cercare di entrare nella testa di lettori e clienti e saper suscitare in loro le giuste emozioni con le parole. Dietro ogni attività professionale, l’abilità artistica gioca sempre un ruolo importante,
Il vero gene creativo
Mai sentito parlare del gene creativo? Il gene creativo risiede in ognuno di noi. A tal proposito è bene precisare di come spesso e volentieri la creatività sia caratterizzata da un aspetto che potremmo definire latente. Nell’ambito del content copywrting, talvolta un contenuto si mostrerà al lettore in modo diverso, a tratti intangibile; a volte riusciamo a vedere nei nostri contenuti qualcosa che gli altri non riescono a percepire. Questo aspetto è spesso e volentieri la conseguenza di uno stile editoriale constante, che si esprime senza la volontà di abbracciare nuove tecniche e proporre nuove strutture. Nella redazione di un contenuto web è sempre bene considerare che le vostre parole dovranno essere un concreto motivatore; vi sono aree e aspetti diversi che potrete non aver considerato nella vostra attività redazionale quotidiana. Imparare a variare lo stile di scrittura di un blog, potrà contribuire ad aiutare i lettori a comprendere meglio i contenuti e a percepirli nello stesso modo in cui vengono percepiti dal redattore. Questo aspetto rappresenta un primo passo concreto nella ricerca della creatività da parte di un content copywriter. Un redattore creativo dovrebbe sempre porsi una serie di quesiti, nel corso della sua attività professionale:
- Con il tuo contenuto stai concretamente rispondendo ad una domanda?
- Stai rispondendo concretamente ad un bisogno reale?
- Il tuo contenuto è coinvolgente e divertente?
- Il tuo contenuto è scorrevole?
Nella redazione di un contenuto sarà sempre importante non ricadere nelle cattive abitudini di alcune persone creative, ovvero lasciare che la creatività trascenda la comprensione per i propri lettori: quest’ultima dovrà rappresentare sempre il punto focale della vostra attività redazionale. Questo aspetto dovrà essere considerato con il massimo scrupolo, ogni volta che vi siederete alla scrivania per redigere un contenuto.
Come creare un contenuto avvincente
Oltre a perfezionare le tecniche di narrazione nella vostra attività di content copywriter, il passo successivo sarà quello di comprendere come creare dei contenuti che potremmo definire avvincenti. Ogni redattore che si possa definire tale, è in continua lotta per presentare ai propri lettori dei contenuti interessanti ed avvincenti; parlare con i vostri amici e colleghi dell’industria del blogging nella quale vi trovate, vi aiuterà ad imparare le idee altrui e a condividere le vostre. Questo confronto vi sarà utile per stimolare la vostra creatività e per generare nuove idee e perfezionare nuovi stili. In fondo la scrittura è uno stile assolutamente personale e nessuno sarà in grado di scrivere come voi, su un argomento che è già stato trattato. Solo voi siete in grado di scrivere il contenuto in quel modo, partendo dalla vostra visione e dalla vostra prospettiva originale sull’argomento: questo aspetto dovrà rappresentare il vostro punto di forza nell’attività di content copywriting. La creatività è per certi versi una questione di vedere le cose in modo diverso e da un’altra prospettiva.
Chiedete un parere ai vostri lettori
Allo scopo di creare contenuti sempre più avvincenti ed interessanti, il nostro consiglio è quello di chiedere ai vostri lettori cosa essi intendono visionare e dove si focalizza il loro interesse. L’indagine e lo stretto legame con i propri lettori, rappresenta un segreto per correggere il tiro nella vostra attività redazionale e realizzare contenuti in grado di incontrare il gusto del vostro pubblico. Comprendere le opinioni e le necessità dei vostri lettori vi aiuterà a restringere il campo di applicazione del vostro stile editoriale, ampliando lo spettro e l’efficienza delle vostre strategie di marketing e comunicazione. Sarà il vostro pubblico a dirvi cosa dovrete fare nello specifico per creare contenuti in linea con le loro esigenze e necessità: non dovrete fare altro che chiedere ed avere un rapporto diretto con i vostri lettori.
Migliorare il proprio stile redazionale
Indubbiamente vi è sempre spazio per migliorare lo proprio stile redazionale e la propria scrittura. Il nostro consiglio è quello di cercare di adottare le misure necessarie per assicurarvi che state producendo sempre il meglio. A tal proposito sarà importante seguire con scrupolo i suggerimenti dei professionisti di digital marketing e di blogger dotati di una consolidata esperienza, al fine di perfezionare uno stile redazionale il più possibile efficace. Grazie a detti suggerimenti potrete apportare delle importanti modifiche, eseguendo se necessario degli esercizi di scrittura, di lettura, nonché relative discussioni e pianificazioni.
Ottenere una prospettiva individuale nel content copywriting
Uno dei modi migliore per creare dei contenuti in grado di costringere i lettori a reagire è quello di realizzare un’intervista con i vostri blogger o marketer preferiti. Questa operazione vi aiuterà a maturare una diversa prospettiva, per quanto riguarda la realizzazione di contenuti avvincenti.
Creatività e contenuti originali ed accattivanti
Ogni content copywriter ha l’obbligo nei confronti dei propri lettori di affinare costantemente i propri contenuti: a tal proposito sarà importante imparare a dosare un giusto mix di creatività e stile in grado di creare il giusto feeling e rapporto con l’audience. Non dimentichiamoci mai che i lettori sono affamati di soluzioni e di risposte: queste esigenze sono all’ordine del giorno. Dare vita a contenuti interessanti è certamente un’arte che si può imparare con il tempo e con la giusta dose di apprendimento, che non può prescindere dalla fase di studio. Far maturare la creatività nella vostra scrittura è qualcosa che può venire esclusivamente da voi. A volte l’unica cosa che vi impedisce di raggiungere i vostri obiettivi, siete voi stessi; questo nel content copywriting, come in ogni altra tipologia di attività professionale. Quando si tratta di chiudere con le cattive abitudini, deleterie per la propria attività redazionale, a volte siamo proprio noi i peggior nemici di noi stessi. E’ sempre il contenuto che ispira le persone ad agire: la parola scritta costringe il lettore ad agire attraverso la vostra creatività.
Tutti i contenuti non sono creativi allo stesso modo
Ogni contenuto, a seconda degli argomenti trattati e dello stile redazionale, sarà in grado di attrarre un differente numero di lettori. In un blog vi saranno infatti alcuni contenuti che potremmo definire virali, ovvero in grado di generare un intenso traffico sul blog. Altri contenuti andranno progressivamente persi negli archivi. Nella creazione di un contenuto, indipendentemente dallo stile editoriale e dalla peculiarità del copywriter, è sempre fondamentale avere una strategia ben delineata.