La meditazione trascendentale è una delle tecniche di meditazione più indicate soprattutto per persone che per la prima volta vogliono creare un approccio con la meditazione e creare così un’armonia tra il proprio essere e l’ambiente esterno.
Nata nel 1958 in India per opera del maestro Maharishi, a detta del suo fondatore nasce con lo scopo di contrastare i campi magnetici negativi dei propri pensieri e armonizzarli con l’ambiente esterno. Questo perché nella società moderna dominata da stress e iperattività questa tecnica di meditazione permette di mettere ordine tra i propri pensieri eliminando quelli superflui e permettere così ad ogni persona di mettere in risalto le proprie qualità e vivere al meglio la routine di tutti i giorni.
Per effettuare una meditazione trascendentale non occorrerà assumere delle strane posizioni ne dedicare ore intere della nostra giornata. Con un semplice percorso di massimo venti minuti al giorno le persone avranno in grado di apprezzare nuovamente tutti gli aspetti della loro vita.
Questo tipo di meditazione è tornata ad essere utilizzata grazie alla personalità del maestro Maharishi, il quale abbinò la sua formazione culturale universitaria e moderna ad un percorso di meditazione durato più di dodici anni. In questo periodo egli scoprì che in origine esistevano due tipologie differenti di meditazione, la prima riservata agli asceti e ad i monaci, mentre la seconda riservata a coloro che svolgevano dei ruoli nella vita sociale.
Se la prima, grazie all’opera dei religiosi si è conservata intatta fino ai giorni nostri, la seconda è andata via via perdendosi e col tempo venne dimenticata. Fu così che il maestro cercò di ritrovare il metodo di meditazione dedicato alle masse, che non fosse complicato e che producesse dei risultati che fossero molto più immediati rispetto alle tradizionali tecniche che prevedevano un pieno controllo della propria mente.
Come si pratica la meditazione trascendentale
Praticare la meditazione trascendentale è molto semplice. Basterà calmare la propria mente, tentare di fermare il flusso dei pensieri per ottenere un livello di pura consapevolezza.
Per ottenere questo effetto basterà sedersi in una posizione comoda, tenere la schiena dritta e restare in questa posizione per almeno venti minuti. Il momento migliore per praticare questa tecnica è sicuramente al mattino, appena svegli in quanto si calma e riordina la mente prima di iniziare le attività quotidiane. Ma se al mattino ci risulta difficile è possibile eseguire questa meditazione in qualsiasi momento del giorno purché la si effettui lontano dai pasti. Questo perché concentrando le energie nella nostra mente potrebbe rallentarsi il processo digestivo. Inoltre si consiglia la posizione seduta in quanto da sdraiati si andrebbe a richiamare la posizione del sonno e ci riporterebbe in quello stato.
La principale differenza che ci è tra la meditazione trascendentale e gli altri tipi di meditazione è il richiamo del mantra ovvero l’emissione di un suono che aiuta il nostro cervello a focalizzarsi e a rilassarsi favorendo lo stato meditativo. Il mantra è scelto in base al suono e alla vibrazione che produce, ma anche il significato della parola è molto importante in quanto il nostro subconscio ne assorbe il significato e lo utilizza per modificare i nostri schemi di pensiero. Inoltre la recitazione di un mantra ci permette di entrare in un profondo stato di riposo, molto maggiore rispetto a quello di un classico rilassamento, viene incrementata la produzione di ormoni della felicità e si aumenta la consapevolezza di se stessi.
I primo passaggio da compiere per iniziale la meditazione trascendentale è quello di mettersi seduti su una sedia comoda, con i piedi appoggiati a terra e le mani sul grembo. Bisognerà cercare di rilassare il più possibile braccia e mani. A questo punto chiudere gli occhi e effettuare alcuni respiri profondi cercano di rilassare tutto il resto del corpo e la mente. Aprire gli occhi e richiuderli: a questo punto dovremo tenere gli occhi chiusi per tutta la durata della meditazione, che non dovrà essere inferiore ai venti minuti.
Durante la meditazione occorrerà scegliere un mantra da ripetere nella mente. Il mantra dovrà essere una parola che aiuta il rilassamento e migliora la concentrazione. Ogni volta che un ricordo o un pensiero intaccano la mente occorrerà cercare di riportare la concentrazione sul mantra. Solo una volta che si è consapevoli di aver raggiunto un buon livello di concentrazione si potrà cercare di focalizzare l’attenzione all’altezza del terzo occhio ovvero tra le sopracciglia.
Prima di interrompere la meditazione muovere lentamente le dita delle mani e dei piedi al fine di uscire progressivamente dalla meditazione. Solo dopo aver effettuato questi piccoli gesti si potranno aprire gli occhi, ma bisognerà restare seduti nella stessa posizione per ancora qualche minuto prima di riprendere a vivere la vita di tutti i giorni.
Il volume dei pensieri verrà ridotto dalla ripetizione continua del mantra che porterà la parola o la frase a perdere completamente di significato. In questo modo la mente avrà modo di riposarsi e il sistema nervoso inizierà a rigenerarsi.
Potranno occorrere settimane o mesi prima di essere in grado di padroneggiare perfettamente questo metodo, ma una volta acquisito questo meccanismo si sarà in grado di accendere e spegnere il cervello a proprio piacimento ottenendo così benefici inimmaginabili.
Quali sono i vantaggi della meditazione trascendentale
I benefici della meditazione trascendentale sono scientificamente comprovati. In primo luogo ci è una riduzione dello stress dell’anssia e della depressione. Questo perché tramite il processo di meditazione saremo in grado di controllare il flusso dei nostri pensieri, migliorando il nostro stato d’animo e controllando le negatività. Secondo alcuni dati scientifici tra la popolazione che pratica regolarmente la meditazione ci sono tassi di atteggiamenti negativi molto più bassi e vengono limitati al minimo i conflitti tra le persone.
Anche a livello propriamente fisico i benefici sono tantissimi. È soprattutto il sistema cardiovascolare a trarne vantaggio in quanto si ha una netta riduzione dell’ipertensione arteriosa, causa di gravi problemi quali infarti ed ictus, e un calo del colesterolo presente nel sangue, anche questo nemico della salute del nostro cuore.
Inoltre è stato riscontrato un miglioramento negli stati di asma e un netto calo di persone affette da mal di testa.
La meditazione trascendentale è dimostrato che permette anche un migliore controllo degli stati d’ansia, che spesso sono causa di comportamenti limitanti nei rapporti sociali, e soprattutto di stati depressivi, sempre più diffusi all’interno della società moderna a causa di un netto distacco tra noi e l’ambiente che ci circonda e che porta ad isolarci in noi stessi.
Infine l’armonia e la tecnica di meditazione provocano dei comportamenti tali da migliorare la qualità della vita dei praticanti, i quali sono in grado di cogliere e valorizzare tutti gli aspetti della quotidianità, utilizzandoli a loro vantaggio. Il migliore atteggiamento verso l’ambiente esterno permette anche di migliorare il rapporto con altre persone, ottenere delle prestazioni lavorative nettamente superiori avendo così un effetto benefico sull’intera collettività.
Quanto costa un corso di meditazione trascendentale?
Esistono molte tipologie di corsi che insegnano le basi per avvicinarsi alla meditazione trascendentale. Molti utilizzano approcci differenti al fine di rendere questa pratica accessibile a tutti.
Negli ultimi tempi, anche a causa della pandemia globale, che ci ha reso le vite più stressanti e impedito di curare i rapporti sociali, si sono diffusi dei corsi di meditazione a distanza on line. Alcuni di questi corsi ci insegnano un approccio totale alla meditazione adatto anche a perfetti principianti nella materia.
Una tipologia di corso chiamato “apri la tua mente” è strutturato in cinque settimane e permette di imparare le basi della meditazione trascendentale, dal conteggio dei respiri fino ad una respirazione consapevole per giungere fino all’acquisizione del mantra e all’apertura dei vari chakra. Questo corso è indicato per assoluti principianti che desiderano approcciarsi gradualmente alla meditazione, mentre è sconsigliato per chi ha già una dimestichezza con questo mondo o per chi già dedica alla meditazione già parte del proprio tempo. Il costo del corso è di soli 29.99 euro e si potrà usufruirne senza limiti di tempo avendo continui aggiornamenti del corso e un’assistenza mail per 60 giorni.
Il corso avrà accessibile dal proprio pc e comprende una serie di lezioni giornaliere nelle quali viene piegato l’aroccio e le tecniche base della meditazione trascendentale. Se non si è soddisfatti dei risultati ottenuti tramite il corso sarà possibile ottenere un completo rimborso entro trenta giorni dalla data di adesione.
Altra tipologia di corso è quello volto alla scoperta dei chakra. Chiamato le porte dell’energia questo corso on line, composto di 30 lezioni impara a conoscere i centri dell’energia del nostro corpo e a svilupparli e bilanciarli tra loro creando così un equilibrio perfetto in tutti gli aspetti della vita.
Questo corso aiuta a conoscere al meglio il proprio corpo, e allo stesso tempo la propria mente, permettendo così di essere un individuo più sano ed equilibrato. Ciò che questo corso tende a raggiungere è donare un perfetto equilibrio e un benessere profondo che coinvolge tutti gli aspetti della propria vita. A questa pratica andranno poi associati degli stili di vita da seguire, una corretta alimentazione e dei percorsi di aromaterapia e cristalloterapia in grado di mettere in armonia il corpo con tutto l’ambiente esterno.
Il corso è indicato per persone che hanno già una certa dimestichezza con il mondo della meditazione e che vogliono approfondirne alcuni aspetti. Il, suo costo è di soli 19.90 per tutte e trenta le lezioni disponibili che potranno essere seguite a proprio piacimento a qualsiasi orario dal proprio pc o smartphone.
A pochi euro in più sarà possibile associare al corso on line un set di cristalli importantissimi per ottenere dei benefici soprattutto in associazione alla gestione dei chakra. Questi set sono più o meno grandi e permettono di facilitare il proprio percorso alla scoperta dell’energia interna del proprio corpo. Tutti i corsi sono tenute da persone esperte in grado di seguirti completamente per tutto il percorso di avvicinamento alla meditazione trascendentale.