Sanitari sospesi o a terra? Quali scegliere?

Completare l’arredo di un bagno necessita l’acquisto di una serie di elementi e complementi d’arredo, che dovranno necessariamente combinarsi in modo armonioso all’interno degli spazi. Ogni dettaglio dovrà essere scelto con la massima cura ed attenzione, così da rendere l’arredo del vostro bagno particolarmente esclusivo. Uno dei principali quesiti che si pongono le persone nell’arredo del bagno riguarda la scelta dei sanitari: è meglio predisporre negli spazi del proprio bagno sanitari sospesi o sanitari a terra? Ecco tutto quello che dovete sapere sull’argomento.

Meglio sanitari sospesi o a terra?

Nella scelta dei migliori sanitari da installare in un bagno, l’elemento stilistico gioca un ruolo di prim’ordine: forme innovative, linee moderne, nuovi stili e geometrie, moltissime sono le proposte che il mercato oggi ci offre. I sanitari dovranno tuttavia essere scelti, considerando con massima attenzione gli spazi che avremo a disposizione; in un bagno caratterizzato da dimensioni limitate sarà infatti necessario operare una serie di calcoli, il più precisi possibile: per i bagni piccoli, i sanitari sospesi rappresentano certamente un’ottima soluzione per ottimizzare gli spazi. Se al contrario disponete di metrature più ampie, in tal caso potrete optare per la scelta di tradizionali sanitari a terra, senza perdere di originalità ed acquistando l’arredo più in linea con i vostri gusti in fatto di stile e design. Nei paragrafi successivi vi forniremo un’ampia panoramica relativa alle molteplici proposte commerciali disponibili oggi sul mercato, relativa ai sanitari bagno, fornendovi tutte le informazioni necessarie che vi aiuteranno nella scelta dei sanitari più adatti alle vostre esigenze stilistiche e di spazio.

Sanitari sospesi: peculiarità e caratteristiche

I sanitari sospesi rappresentano una scelta d’arredo di grande tendenza e che ha riscosso negli ultimi anni un notevole successo commerciale. Se vi apprestate a sostituire i vecchi sanitari del vostro bagno, scegliendo dei sanitari sospesi, probabilmente ciò comporterà la necessità di dover rivedere e rivoluzionare la posizione delle tubature. Nonostante il lato negativo rappresentato dalla necessità tecnica di sostituzione del posizionamento delle tubature, l’impatto estetico dei sanitari sospesi è davvero ottimale: come è ben intuibile dal termine, questi arredi non poggiano a terra, dando luogo ad un effetto decisamente estemporaneo all’interno degli spazi del vostro bagno. Ancora prima di effettuare la fase di progettazione relativa ai lavori per l’installazione di sanitari sospesi, sarà necessario operare un calcolo dello spessore della parete portante; lo spessore della parete dovrà infatti essere tale da essere in grado di sostenere tutti i sanitari, compresa la cassetta di incasso atta allo scarico. Lo spessore minimo della parete dovrà essere di rispettivamente 10, 12 centimetri. Ma quali sono le principali caratteristiche e peculiarità tecniche dei sanitari sospesi? Nella scelta dei sanitari sospesi è bene in primis precisare che sarà possibile effettuare una scelta cromatica (di solito si predilige il sanitario in ceramica bianca): alcuni produttori propongono infatti tinte naturali alternative quali il rosa, il nero o il beige. Caratteristica importante dei sanitari sospesi è la loro grande praticità: lo spazio che questi elementi andranno ad occupare è assolutamente minimo e pertanto questi arredi saranno perfetti per essere predisposti all’interno di bagni caratterizzati da metrature minime. I sanitari sospesi sono inoltre più igienici dei classici sanitari a terra, poiché sarà possibile effettuare la totale pulizia degli spazi attorno all’arredo, dal momento che non vi saranno punti di contatto con il pavimento. Infine è bene segnalare la grande silenziosità dei sanitari sospesi: queste installazioni non effettueranno infatti lo scarico dell’acqua a terra come i comuni sanitari, ma lo scarico avverrà direttamente nella parete; ciò eviterà il diffondersi di fastidiosi rumori e vibrazioni sul pavimento.

Accorgimenti per l’installazione sanitari sospesi

Se decidere di installare negli spazi del vostro bagno dei sanitari sospesi, dovrete necessariamente prendere alcuni accorgimenti. I sanitari sospesi rappresentano certamente una scelta particolarmente ricercata, che conferirà al vostro bagno un aspetto elegante, minimale ed estremamente moderno e sofisticato. Ecco di seguito i principali accorgimenti relativi alla progettazione di questa tipologia di impianto:

  • la parete dovrà essere necessariamente di uno spessore non inferiore ai 12 centimetri, per essere in grado di sostenere il sanitari;
  • tubature e scarichi dovranno rigorosamente essere a muro;
  • in determinate condizioni si renderà necessario prevedere l’installazione di una contro muratura, al fine di stabilizzare nel modo migliore la parete e non rischiare che avvenga il cedimento del bidet, del lavabo o del vaso;
  • per l’installazione di sanitari sospesi sarà indispensabile affidarsi alla consulenza professionale di ditte serie ed in grado di vantare notevole esperienza nell’installazione di questi elementi di arredo bagno: sarà infatti indispensabile l’impiego di materiali di elevata qualità e la massima professionalità nella fase di esecuzione dei lavori, di progettazione e posa in opera dei sanitari.

Sanitari a terra: la tradizione che non passa mia di moda

I sanitari a terra rimangono elementi estremamente comuni nei bagni degli italiani, occupando statisticamente la maggioranza delle installazioni nel nostro Paese. Nelle vecchie case la presenza di sanitari a terra è una costante. Anche nelle nuove abitazioni oggi la tendenza è quella di preferire l’installazione di sanitari a terra rispetto ai sanitari sospesi. La caratteristica principale dei sanitari tradizionali a terra è la presenza dello scarico inserito direttamente nel pavimento: da questa caratteristica tecnica ne deriva una certa facilità di installazione, peculiarità che incentiva notevolmente le persone alla predilezione dei sanitari a terra rispetto ai sanitari sospesi. Altra caratteristica dei sanitari a terra è la capacità di distribuire il proprio peso in modo calibrato e distribuito, dal momento che questi arredi poggiano sul pavimento e sul muro, non gravando eccessivamente sulla parete e non appesantendo al contempo il pavimento sottostante. In commercio esistono principalmente due tipologie di sanitari a terra: sanitari a terra e sanitari a terra a filo muro. I sanitari a terra sono per così dire la linea tradizionale, caratterizzata da tubi a vista e un certo distacco tra la parete e il bidet, lavabo o vaso. I sanitari a terra a filo muro sono invece degli elementi più moderni e caratterizzati da un collocamento a terra, senza tuttavia la sgradevole presenza dei tubi di scarico a vista. In questa tipologia di sanitari le tubature vengono infatti incastonate all’interno della parete. Potremmo definire i sanitari a terra a filo muro delle gradevoli vie di mezzo tra i sanitari a terra e i sanitari sospesi.

Suggerimenti e consigli per la scelta di sanitari a terra

Se deciderete di predisporre nei vostri ambienti dei sanitari a terra filo muro o in alternativa dei comuni sanitari a terra, dovrete in ogni caso fare in conti con il piccolo inconveniente della pulizia: trattasi di un dettaglio certamente trascurabile, con le dovute accortezze ed attenzioni. Passare lo straccio attorno a lavabo, bidet e vaso non è certamente un’operazione così agevole. I sanitari a terra risultano tuttavia essere l’unica scelta possibile nelle condizioni in cui non sarà possibile prevedere lavori di ristrutturazione del proprio bagno per creare le condizioni adatte per l’installazione di sanitari sospesi. Premessi ed enunciati i principali pregi e difetti dei sanitari a terra e dei sanitari sospesi, disponiamo di tutti gli elementi per operare una scelta il più possibile consapevole. Nella scelta dei sanitari da predisporre nel vostro bagno, il nostro ultimo consiglio è quello di essere il più possibile pratici e soprattutto di sapere cosa si vuole: se volete dare luogo ad un ambiente bagno tipo spa, in tal caso dovrete prediligere per la scelta di sanitari sospesi. Se al contrario amate uno stile bagno più tradizionale o le pareti dei vostri spazi non sono sufficientemente spesse, in tal caso potrete orientarvi per la scelta di sanitari a terra.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.