Il gres porcellanato è un materiale utilizzato per la creazione di pavimentazioni. In particolare, le piastrelle realizzate con questo materiale, vengono ottenute grazie ad un particolare procedimento di sintetizzazione di alcune argille ceramiche, di feldspati e di sabbia e caolini. Detti materiali, prima della lavorazione necessaria per l’ottenimento del gres, vengono preventivamente macinati accuratamente e trasformati in barbottina. Successivamente il prodotto ottenuto verrà atomizzato e raggiungerà la consistenza di una polvere omogenea, adatta alle successive operazioni di pressatura che dovrà subire.
Esistono principalmente in commercio, due tipologie di gres: il gres di tipo naturale e il gres smaltato. Esaminiamo nel paragrafo seguente le principali caratteristiche e proprietà di ogni prodotto, evidenziando le principali differenze.
Tipologie di gres porcellanato
Il gres porcellanato naturale viene anche definito comunemente dagli operatori del settore della posa dei pavimenti, gres tecnico; questo materiale è caratterizzato da una consistenza e da un effetto, particolarmente simile a quello che caratterizza il marmo naturale: il gres tecnico è in grado di mantenere le caratteristiche del gres porcellanato, del quale parleremo in seguito. Il gres tecnico viene realizzato operando una cottura ad una temperatura che si aggira attorno i 1150 e i 1250 gradi centigradi. La cottura avviene in forni caratterizzati da una lunghezza importante: essa potrà raggiungere fino ai 140 metri. In detti forni, il materiale verrà gradualmente portato alla temperatura massima, per poi essere mantenuta per il tempo di circa 30 minuti. Successivamente il prodotto verrà gradualmente raffreddato, fino a raggiungere da ultimo la temperatura ambiente.
Grazie al procedimento di cottura, il materiale otterrà l’effetto di ceramizzazione del proprio impasto: grazie alla consistenza ottenuta il materiale assumerà proprietà importanti: esso sarà in grado di resistere in modo importante alle abrasioni, diventando inoltre completamente impermeabile e resistente. Tuttavia, durante le fasi di cottura del composto, si verificheranno una serie di deformazioni del materiale: in particolare avverrà una sorta di restringimento del prodotto, quantificabile in circa il 7 per cento; per questa ragione, i materiali caratterizzati da dimensioni particolarmente importanti, subiranno una lavorazione di rettifica, utilizzando un procedimento con l’ausilio di una mole ad umido, dopo la fase di cottura; infine le piastrelle di gres verranno suddivise in modo omogeno per classi, a seconda del loro calibro e del loro tono. Ovviamente nelle fasi di classificazione, il materiale che non sarà conforme, verrà inevitabilmente declassato.
Oggi, grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie, è possibile ottenere delle piastrelle di dimensioni variabili. Tendenzialmente in commercio sono disponibili piastrelle di dimensioni di partenza di 5 centimetri per 5, fino arrivare a dimensioni di 150 centimetri per 300: gli spessori potranno variare da 3 mm, fino a raggiungere i 20 millimetri circa. Alla fine della lavorazione, le piastrelle potranno subire la rifinitura della smaltatura o rimanere ad uno stato più grezzo.
L’impasto del gres tecnico è caratterizzato da una colorazione tendente al beige: tuttavia l’impasto potrà essere tinto a proprio piacimento, con il colore scelto, nella fase di atomizzazione. Il prodotto finito ha largo impiego sia per la posa dei pavimenti in ambiente domestico che in ambiente pubblico o in contesti lavorativi, come gli uffici.
Il gres porcellanato smaltato
Il gres porcellanato smaltato, si differenzia per caratteristiche tecniche dal gres naturale, proprio per la ampia varietà di colori e stili che potranno essere conferiti a questo composto: la personalizzazione potrà esclusivamente avvenire nella ceramica smaltata. Da un punto di vista tecnico, nelle strutture realizzate con gres naturale, la superficie e la massa saranno identiche; nei prodotti smaltati ceramici, sarà invece possibile distinguere (secondo la sezione) il supporto della struttura, e lo smalto. Il supporto costituisce in pratica la resistenza meccanica della piastrella, mentre lo smalto costituisce l’elemento meramente estetico.
In riferimento agli aspetti commerciali, possiamo dire che il gres porcellanato smaltato, è un prodotto estremamente resistente a tutti gli agenti atmosferici, che difficilmente potranno pregiudicare la struttura delle piastrelle e danneggiare la stessa. Il gres porcellanato smaltato è inoltre resistente all’azione del fuoco e in caso di incendio non rilascia nell’aria sostanze tossiche, se bruciato. I forti sbalzi termici non sono certamente un problema per l’integrità della superficie delle piastrelle in gres porcellanato smaltato; inoltre la superficie di queste piastrelle conserva proprietà antisdrucciolo, sia in condizioni di bagnato che di asciutto.
I vantaggi del gres porcellanato smaltato sono notevoli: innanzitutto per le fasi di pulizia, si tratta di un materiale estremamente semplice da pulire; inoltre è in grado di resistere e contrastare il proliferare di sporco e polvere: in particolare la smaltatura è in grado di impedire ai pigmenti della macchia di penetrare in profondità nella superficie, entrando nei pori della struttura della piastrella. Lo smalto è dunque molto importante, non solo da un punto di vista estetico, ma anche perché svolge un’importante funzione di copertura dei pori della ceramica; per questa ragione il gres porcellanato smaltato è un materiale di grande successo e molto apprezzato per la posa di pavimenti interni ed esterni.
Da un punto di vista estetico, il gres porcellanato smaltato è differente da come si presenta il gres naturale: quest’ultimo è costituito dal tipico aspetto marmorizzato, mentre il gres smaltato, potrà essere caratterizzato da una grande varietà di colori e di tinte. Da un punto di vista di tonalità e gamma cromatica, il gres smaltato, esattamente come tutte le altre tipologie di piastrelle smaltate, potrà essere dipinto con una grande varietà di colorazioni: non vi è davvero limite alla fantasia. Certamente questa grande varietà di colorazione che si potrà conferire al gres smaltato, è una marcia in più da un punto di vista estetico e del design. A differenza del gres smaltato, il gres naturale è caratterizzato da una scelta di colorazioni e tinte assolutamente limitata: il colore che caratterizzerà le piastrelle, sarà infatti il medesimo che interesserà l’intera massa delle stesse. Infine, le piastrelle in gres porcellanato smaltato potranno essere decorate in modo semplice a proprio piacimento, secondo le proprie esigenze stilistiche.