Cosa fare per il dolore alla schiena

Circa otto persone su dieci soffriranno o hanno sofferto di mal di schiena o al collo ad un certo punto della loro vita. Il dolore può essere intenso o lieve, può attenuarsi dopo un periodo di giorni o prolungarsi per settimane. Tuttavia, alcune persone continuano a soffrire di dolore che continua nonostante i metodi di trattamento non chirurgico o chirurgico.

I seguenti consigli andranno a beneficio della maggioranza delle persone con dolore acuto alla schiena o al collo. Se una delle seguenti linee guida provoca un aumento del dolore al collo o alla schiena, una diffusione del dolore alle braccia o alle gambe o un aumento della debolezza delle stesse, non continuate l’attività e consultate un medico o un fisioterapista.

Rimedi per il dolore acuto alla schiena o al collo

La chiave per riprendersi dal dolore acuto alla schiena o al collo è limitare l’attività e assumere i farmaci da banco, poiché la maggior parte dei dolori alla schiena sono legati allo sforzo muscolare. Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena scompare da solo dopo qualche giorno. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a recuperare:

Rilassamento

Se pensi di aver subito un colpo, uno stiramento, allenta la pressione che stai esercitando sulla schiena. Molte persone in realtà hanno poca scelta: il loro mal di schiena li costringerà a cadere in ginocchio o “congelarsi” in una posizione piegata.

Altri saranno in grado di camminare quasi normalmente, ma con dolore persistente. Contrariamente alla credenza popolare, gli studi sul mal di schiena acuto mostrano in realtà che alcuni giorni di limitazione della tua attività e assunzione dei farmaci da banco adeguati, è tutto ciò di cui molte persone hanno davvero bisogno per consentire ai muscoli di rilassarsi e distendersi. Tuttavia, è importante parlare con il proprio medico prima di assumere qualsiasi farmaco, soprattutto se si stanno assumendo altre medicine.

Ghiaccio, poi calore

Ricorda questa regola: “Prima di tutto il ghiaccio per 48 ore, poi il calore”. Il ghiaccio e il calore possono alleviare il dolore locale derivante da tensione muscolare e dei legamenti. Il ghiaccio rallenta il gonfiore e l’infiammazione e agisce come anestetico locale, ma dopo 48 ore perde l’effetto. L’uso successivo del calore aumenta il flusso sanguigno nei tessuti profondi e rilassa gli spasmi muscolari.

Farmaci da banco

L’infiammazione è la risposta protettiva del corpo a irritazioni o lesioni ed è caratterizzata da arrossamento, calore, gonfiore e dolore. Per favorire la guarigione e alleviare il dolore, si raccomanda spesso l’uso di farmaci da banco come ibuprofene, naprossene sodico, aspirina o ketoprofene. Questi farmaci sono chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e possono ridurre efficacemente l’infiammazione e alleviare il dolore.

L’uso prolungato di FANS può portare a problemi gastrointestinali, quindi è consigliabile verificare con il proprio medico prima di utilizzare FANS o qualsiasi farmaco. I FANS da banco sono destinati all’uso a breve termine, quindi non utilizzarli mai per più di una settimana a meno che non sia raccomandato dal personale sanitario.

In alcuni casi, può essere raccomandato il paracetamolo. Sebbene non sia un farmaco antinfiammatorio, il paracetamolo può essere efficace per alleviare il dolore senza il rischio di problemi gastrointestinali associati all’uso prolungato di FANS. Tuttavia, anche il paracetamolo può causare effetti collaterali, quindi è meglio seguire queste regole di base prima di assumere qualsiasi farmaco: leggere sempre le istruzioni sull’etichetta; attenzione agli effetti collaterali elencati; e consultare il proprio medico prima di iniziare l’autoterapia.

Massaggio

Un massaggio effettuato da un fisioterapista specialista, che fa utilizza di un macchinario di tecarterapia può fornire sicuramente sollievo e accelerare i tempi di guarigione, il tutto allungando i muscoli e i legamenti.

Non smettere di muoverti

Gli studi sostengono che un movimento limitato di muscoli e articolazioni è più efficace nel trattamento del mal di schiena rispetto ai metodi passivi come il riposo e i farmaci. Limitare l’attività è importante, ma quando il dolore diminuisce, dovresti spostare i muscoli e le articolazioni oltre il punto della restrizione iniziale. Semplici esercizi possono aiutare questo processo, ma è importante consultare il proprio medico o uno specialista della schiena per il programma di esercizi giusto per te.

Regola la tua routine quotidiana

Quando provi dolore, devi apportare modifiche al modo in cui ti avvicini alle attività quotidiane. La chiave per riprendersi dal dolore acuto alla schiena e al collo è mantenere la normale curvatura della colonna vertebrale. Supportare l’incavo della schiena ed avere una buona postura contribuirà a ridurre i tempi di recupero.

Quando provi dolore, devi apportare modifiche al modo in cui ti avvicini alle attività quotidiane. La chiave per riprendersi dal dolore acuto alla schiena e al collo è mantenere la normale curvatura della