Oggi vi illustreremo i principali utilizzi nell’industria cosmetica della vaselina, ed in particolare l’impiego del prodotto per la cura di pelle e capelli. La vaselina bianca è un prodotto caratterizzato da molteplici impieghi. Quando si pensa alla vaselina, si ritiene che questa crema possa essere impiegata principalmente come lubrificante: questo particolare balsamo ottenuto dalla lavorazione del petrolio, può invece vantare notevoli impieghi e campi di applicazione, soprattutto nell’ambito dell’industria cosmetica. In particolare, i prodotti a base di vaselina vengono utilizzati in cosmetica per la cura dei capelli, della pelle del viso ed in generale del corpo, e da ultimo, come coadiuvante per le unghie. La vasellina bianca rappresenta una sorta di prodotto jolly, utilizzabile per molteplici impieghi cosmetici: una delle prime celebrità ad accorgersi delle proprietà della vaselina, fu l’icona del cinema americano Marylin Monroe, la quale notoriamente faceva un largo impiego di questo unguento per ammorbidire la propria pelle. Nei paragrafi seguenti vi parleremo dei principali usi ed impieghi cosmetici della vaselina.
Table of Contents
Vaselina per protezione capelli durante tintura
Il cambio di colore dei capelli è una pratica molto comune, ma allo stesso tempo particolarmente delicata; i prodotti chimici utilizzati per la colorazione del capello, talvolta potranno irritare la cute del capo, che pertanto dovrà essere sempre accuratamente protetta. A tal proposito, l’applicazione di un sottile strato di vaselina bianca lungo tutta l’attaccatura dei capelli servirà per creare una sorta di pellicola protettiva, che aiuterà ad evitare che il colore possa attecchire sulla pelle, macchiandola. Per stendere la vaselina sull’attaccatura dei capelli, si potrà utilizzare un dischetto di cotone leggermente inumidito. La vaselina viene inoltre utilizzata per rinforzare le punte dei capelli: applicando un po’ di prodotto alle estremità del capello che si presenteranno particolarmente secche ed inaridite, aiuterà le stesse a ritrovare la naturale luminosità. È tuttavia importante non esagerare con l’applicazione del prodotto.
Vaselina per ciglia e lucida labbra
La vaselina bianca viene talvolta aggiunta al mascara per migliorare la sua azione e rendere le ciglia ancora più brillanti e seducenti. Per esfoliare ed idratare le labbra, sarà inoltre possibile utilizzare una miscela composta da zucchero e una piccola quantità di vaselina. Applicando una piccola quantità di questo composto, aiuterà le labbra a divenire morbide e succose.
Vaselina per mani ed unghie
Molte persone, soprattutto nel corso della stagione invernale, combattano con la secchezza delle mani, che tende a fare screpolare la pelle e a renderla particolarmente ruvida. Per mantenere l’epidermide delle mani estremamente idratata e ben nutrita, potrete applicare un pizzico di vaselina bianca, prima di indossare i guanti ed uscire. Le persone che si sottopongono spesso alle cure dell’estetista per trattamenti di manicure, sapranno che uno dei momenti più delicati di queste sedute, sarà il momento nel quale l’estetista si appresterà a sistemare le cuticole, ovvero le sottili pellicine che si formano sulle unghie. Passando sulle cuticole un sottile strato di vaselina, prima di coricarsi la sera, aiuterà ad ammorbidirle e a renderne meno difficoltosa la cura.
Vaselina per smalto unghie
Dovete assolutamente sapere che la vaselina bianca è un ottimo alleato dello smalto per le unghie: avete spesso difficoltà ad aprire la boccetta dello smalto, poiché il prodotto si sarà attaccato al tappo facendo da sigillante? Per risolvere il problema potrete versare una goccia di vaselina bianca su un batuffolo di cotone e il problema sarà immediatamente risolto: la prossima volta che dovrete aprire il prodotto, non avrete alcuni tipo di problema. La vaselina è inoltre un prodotto utilissimo per aiutarvi ad applicare lo smalto per le unghie nel modo migliore; a tal proposito potrete applicare un sottile strato di vaselina ai bordi delle unghie, evitando così di fare attaccare lo smalto alla pelle, in caso di imprecisioni nel corso dell’applicazione.
Vaselina come esalatore di profumi
Altro utilizzo davvero interessante della vaselina bianca è l’applicazione di piccole quantità sul collo, dietro le orecchie ed in generale sulla pelle, prima di spruzzarvi il vostro profumo preferito. La vaselina sarà in grado di assorbire l’essenza, rendendola più intensa e facendola durare più a lungo nel tempo.
Vaselina per proteggere i tatuaggi
Gli amanti dei tatuaggi e tutti coloro che nel corso della vita si saranno tatuati almeno una volta, sapranno che la vaselina è un prodotto che applicato su un tatuaggio fresco, aiuterà la pelle a guarire più rapidamente, contribuendo al contempo nel mantenimento dei colori del tatuaggio.
Azione antiforfora della vaselina
Molti non sanno che la vaselina potrà essere utilizzata per combattere l’insorgere della forfora: l’applicazione limitata del prodotto sul cuoio capelluto, prima di lavare i capelli con lo shampoo, aiuterà a ridurre il prurito e a prevenire la forfora.
Vaselina come struccante e fard crema
Molte donne sono abituate all’utilizzo di costosi prodotti cosmetici, utilizzati per la rimozione del trucco; la vaselina è certamente molto più conveniente e ha il medesimo effetto dei prodotti più costosi e al contempo contribuirà ad idratare la vostra pelle, senza essere in alcun modo abrasiva e dannosa. La vaselina è inoltre un’ottima base per realizzare un fard crema: miscelate un po’ di vaselina neutra con del rossetto o con del fard, e otterrete un fard naturale particolarmente cremoso, che potrete utilizzare per dare colore alle vostre guance.
Vaselina per il trattamento delle rughe
Una delle più importanti proprietà della vaselina, è il suo effetto idratante, particolarmente intenso ed efficace; in particolare, le sue proprietà lubrificanti ed emollienti, aiuteranno a contrastare l’effetto delle rughe di espressione. Questo unguento a base di petrolio, potrà aiutarvi a rendere la vostra pelle più radiosa: tra gli effetti della vaselina bianca sulla pelle del viso, vi è infatti la capacità di contrastare attivamente la comparsa delle rughe. L’applicazione di dosi limitate di prodotto, sul contorno occhi, vi aiuterà a ridurre la classica sensazione di stanchezza, dopo un pernottamento. Posizionare un po’ di vaselina sul contorno bocca, aiuterà inoltre a contrastare l’insorgere delle fastidiose ed antiestetiche rughe di espressione. Sono moltissime le celebrità di Hollywood, oltre ovviamente alla sopra citata Marylin Monroe, che hanno fatto e che fanno uso abitualmente della vaselina, sui loro volti e sulle loro labbra: la vaselina è un prodotto ricco di vitamina A e di vitamina E, che conferiscono all’unguento la capacità di idratare la pelle e di riparare le zone più secche.
Vaselina come cicatrizzante
Sono inoltre note le proprietà curative e cicatrizzanti della vaselina liquida: oltre a proteggere le ferite da polveri, impurità e batteri, l’unguento è perfetto per lubrificare una ferita nella fase di guarigione (per tale ragione viene applicata sui tatuaggi appena realizzati). Per le donne incinte la vaselina potrà inoltre essere un valido alleato per contrastare l’insorgere di smagliature. Molte persone, per alleviare il dolore, sciolgono una compressa di antidolorifico in vaselina fusa, producendo un unguento che potrà essere applicato ad esempio sulla schiena, sulle gambe, sulle ginocchia ed in generale sulle articolazioni, per contrastare il dolore e agire come antinfiammatorio locale. Con lo stesso metodo è anche possibile miscelare la vaselina con la menta liquida, per ottenere un balsamo rinfrescante al mentolo, anch’esso da utilizzare per contrastare il dolore alla schiena e alle articolazioni.
Dove acquistare la vaselina?
Sarà possibile acquistare la vaselina in tutte le drogherie e talvolta anche nei supermercati. In commercio è possibile acquistare vaselina liquida, vaselina neutra e vaselina pura. I costi di questo prodotto sono decisamente economici, dal momento che si tratta di un sottoprodotto raffinato.