Per trasformazione digitale o digital transformation si intende quel processo di utilizzo di tecnologie digitali, finalizzate alla creazione di nuovi modelli di business o alla modifica di modelli esistenti. La trasformazione digitale rappresenta dunque la nuova frontiera del business nell’era digitale. Caratteristica principale della digital transformation è quella di trascendere gli aspetti classici dell’impresa, come le vendite e il marketing, focalizzandosi sull’interazione con la clientela. Gestendo la propria attività con i fogli di calcolo digitali e con le applicazioni dedicate alla gestione del nostro business, avremo la possibilità di coinvolgere la nostra clientela, sfruttando tutti gli strumenti della tecnologia digitale. Per le start up ed in genere per le piccole attività appena avviate, non vi sarà bisogno di applicare processi aziendali e trasformarli successivamente; con gli strumenti forniti dalla tecnologia digitale, sarà infatti possibile finalizzare la propria organizzazione fin da subito. Oggi costruire la propria azienda con registri scritti a mano non è più pensabile e concepibile. La crescita aziendale nel 2019 non può prescindere da una gestione digitale agile, flessibile e ci consente di crescere rapidamente. Molto aziende sono oggi impegnate nella digital transformation e si confrontano quotidianamente con le grandi opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica digitale.
Table of Contents
Digitalizzazione e passaggio da sistemi analogici a sistemi digitali
Solo dieci anni fa, le aziende si gestivano ancora con registri cartacei; questi ultimi erano scritti a mano o i dati aziendali venivano digitati all’interno di documenti analogici. Con l’avvento dei computer la maggior parte delle aziende hanno iniziato progressivamente a convertire i documenti cartacei in file digitali: tale processo di conversione ha preso il nome di digitalizzazione. Con l’avvento dell’era digitale, trovare e reperire le informazioni è divenuto decisamente più facile di quanto non lo fosse con i faldoni di documenti cartacei. Negli anni i sistemi operativi e i programmi hanno iniziato ad essere ideati e pensati per essere più intuitivi e facilmente utilizzabili. E’ stato tuttavia necessario del tempo per adattare i processi aziendali alla nuova era della digitalizzazione, segnando la fine definitiva dall’era analogica.
Utilizzo dei dati digitali per la semplificazione della gestione aziendale
Il processo di utilizzo di informazioni digitalizzate al fine di rendere più semplici ed efficienti i processi di lavoro, prende il nome di digitalizzazione; il concetto di digitalizzazione non si esprime nella necessità di cambiare il modo di fare impresa o di cambiare le tipologie di business, ma al contrario nel continuare il proprio lavoro facilitando notevolmente e velocizzando l’accesso ai dati aziendali. Basti pensare al comparto del servizio clienti, sia che si tratta di un’azienda che opera nel segmento della vendita al dettaglio o di un call center o similari: la digitalizzazione in entrambe le fattispecie ha rivoluzionato completamente i servizi, rendendo le registrazioni dei clienti facilmente recuperabili attraverso l’utilizzo del computer. La metodologia che sta alla base del classico servizio clienti aziendale, non è mutata con l’avvento della digitalizzazione, ma il processo di ricerca dati è stato notevolmente efficientato, migliorato e velocizzato. Grazie all’evoluzione della tecnologia digitale, le persone hanno iniziato a generare idee finalizzate all’utilizzo della tecnologia con nuovi approcci e non solo per operare più velocemente. Grazie alla digitalizzazione nuovi modi di fare e di interpretare il mondo dell’impresa sono divenuti possibili.
Digital transformation e maggior interazione con la clientela
Un aspetto aziendale notevolmente migliorato ed incentivato con l’avvento della digital transformation è stato certamente quello riguardante l’interazione tra l’impresa e la propria clientela. La digital transformation sta oggi notevolmente rivoluzionando il modo di fare impresa, dando vita in alcuni casi a nuove professioni e ad orizzonti imprenditoriali innovativi. Grazie alla trasformazione digitale, le aziende stanno oggi valutato in modo approfondito il rapporto di interazione con la propria clientela. I quesiti che più frequentemente le imprese hanno iniziato a porsi sono: è possibile cambiare i processi aziendali in modo tale da consentire un miglior processo decisionale? Come è possibile migliorare il livello di interazione con la propria clientela? Le aziende di oggi sono saldamente radicate ai principi commerciali della digital transformation, ricercando costantemente modelli intelligenti, efficaci ed innovativi per sfruttare al meglio ciò che ci viene offerto dalle moderne tecnologie digitali. Un grande esempio di quanto la digitalizzazione, se sfruttata in modo innovativo ed efficace possa contribuire al successo di un’impresa, è rappresentato dalla storia imprenditoriale del network Netflix: iniziato semplicemente come un servizio di vendita per corrispondenza, l’azienda decise successivamente di interrompere il proprio modello di business di noleggio video. Grazie agli strumenti della digital transformation, il network decise di sfruttare lo streaming su larga scala, assumendo contemporaneamente le tradizionali reti televisive via cavo e gli studi di produzione. Oggi Netflix è un colosso in grado di offrire una crescente libreria di contenuti on demand, a prezzi estremamente competitivi. L’evoluzione tecnologica digitale ha offerto al network la possibilità, non solo di trasmettere i contenuti video direttamente ai clienti, ma di ottenere al contempo una visione senza precedenti delle abitudini e delle preferenze di visualizzazione. Netflix utilizza oggi i dati raccolti per costruire la propria produzione ed offerta commerciale, sviluppando spettacoli e film in prima visione presso i propri studi interni. La case history Netflix è certamente uno degli esempi più significativi di come la digital trasnformation, se ben compresa, può rivoluzionare il proprio business e contribuire a fare crescere la propria attività in modo esponenziale. Cavalcare la digital tranformation significa sfruttare le tecnologie disponibili per garantire il funzionamento di un’azienda.
Capire come sfruttare la digital transformation nel proprio business
Elemento estremamente importante al fine della comprensione del potenziale espresso dalla digital transformation, è la conoscenza delle più recenti tecnologie. Il quesito che ogni imprenditore dovrebbe porsi è di cosa è realmente capace la nostra tecnologia e come possiamo adattare il nostro business e i nostri processi produttivi per sfruttare al meglio gli investimenti tecnologici. Tornando al sopra citato Netflix, prima dell’intuizione del network, la gente sceglieva i film da noleggiare andando nei negozi fisici. Oggi le librerie di contenuti digitali sono invece caricate su dispositivi personali, con tanto di raccomandazioni e recensioni basate rispettivamente sulle preferenze dell’utenza. Lo streaming di contenuti digitali basati su un abbonamento utilizzabile da televisore, computer o dispositivi mobili, è stata certamente un’intuizione geniale.
Adattare il proprio business per sfruttare la digital transformation
Le trasformazioni digitali hanno rimodellato il modo nel quale le aziende hanno iniziato ad approcciarsi e ad avvicinarsi al servizio clienti. Il vecchio modello prevedeva infatti l’attesa del cliente e la ricerca di quest’ultimo del servizio clienti, con l’ausilio di un numero telefonico specifico. L’ascesa dei social media ha completamente rivoluzionato l’approccio aziendale al servizio clienti, definendo nuovi standard di pubblicità e marketing, per quanto concerne le vendite e il servizio clienti. La digital transformation ha infatti dato la possibilità alle aziende di incontrare i propri clienti e di relazionarsi con essi, direttamente sulle piattaforme social. La tecnologia digitale ha inoltre garantito un più efficiente funzionamento dei call center e dei servizi di assistenza alla clientela. La vera trasformazione digitale avviene tuttavia con l’esame di tutte le tecnologie oggi disponibili, in grado di fornire alla propria clientela un’esperienza migliore. I social media non sono degli strumenti in grado di prendere il posto dei vecchi call center, ma costituiscono un canale aggiuntivo ed un’opportunità per essere in grado di fornire alla clientela un servizio ancora più completo. Abbracciare i social media rappresenta oggi per un’azienda un’ulteriore opportunità per sfruttare la digital transformation.