Molti pensionati decidono di trasferirsi all’estero in Paesi che da un punto di vista fiscale e di costi generali, garantiscono una qualità di vita migliore dell’Italia. Ecco un breve excursus sui posti più belli dove vivere il periodo della pensione fuori dall’Italia.
Table of Contents
I principali fattori che influenzano l’espatrio dei pensionati italiani
I principali fattori che potremmo definire determinanti per l’espatrio dei pensionati italiani sono:
- le agevolazioni fiscali;
- i servizi efficienti;
- il servizio sanitario gratuito ed efficiente;
- la distanza dall’Italia limitata e la possibilità di raggiungere il nostro Paese velocemente con aereo o altri mezzi;
- mercato immobiliare interessante (prezzi interessanti vendita ed affitto immobili);
- lingua non troppo difficile da imparare;
- connessione internet efficiente per comunicare con parenti ed amici;
- clima caldo;
- sicurezza e assenza di criminalità;
- costi dei servizi accessibili;
Espatriare dopo la pensione: dove andare
Il fenomeno che interessa l’espatrio dei pensionati italiani, riguarda oggi moltissimi Paesi, non solamente europei, ma anche americani, africani ed asiatici. Il trend della migrazione dei pensionati è in continuo aumento nel nostro Paese: a partire dal 2014 si è registrato un incremento del 64 per cento di pensionati che rispetto all’anno precedente hanno deciso di lasciare l’Italia. E’ tuttavia bene precisare che il fenomeno migratorio degli over sessanta non è dettato solamente da fattori di natura economica, relativi ai vantaggi fiscali e al costo della vita. Anche i fattori legati a servizi, cultura e divertimento influiscono notevolmente sul fenomeno dell’espatrio dei pensionati. Molti Paesi sono oggi in grado di offrire servizi e vantaggi fiscali davvero interessanti e che costituiscono una grande attrattiva per i pensionati italiani: un esempio su tutti il Portogallo, Paese che negli ultimi anni ha saputo attrarre centinaia di pensionati internazionali, grazie all’introduzione di una legge che prevede per il residente non abituale (soggetto che trascorre almeno 183 giorni all’interno del Paese), un periodo di dieci anni di esenzione dal pagamento delle tasse. Generalmente possiamo dire che Portogallo e Spagna sono i Paesi europei più interessanti ed in grado di attrarre il maggior numero di pensionati italiani che decidono di trasferirsi nelle più attraenti località balneari dei rispettivi Paesi.
I pensionati all’estero, un fenomeno molto diffuso
I pensionati italiani che decidono di trasferirsi e vivere all’estero rappresentano un fenomeno molto diffuso negli ultimi anni e oggi in costante crescita; arrivati all’importante traguardo della pensione, molte persone decidono di trasferirsi in luoghi nei quali la qualità e le condizioni di vita sono nettamente migliori rispetto a quelle che caratterizzano il nostro Paese. Ma quali sono le ragioni che spingono un pensionato che ha vissuto e lavorato per oltre sessant’anni in Italia, a lasciare il nostro Paese e gli affetti, e andare a vivere all’estero? Le ragioni che spingono i pensionati a trasferirsi all’estero sono principalmente di natura economica, ed in particolare fiscale. Esaminiamo nei paragrafi successivi i principali Paesi meta di trasferimento di pensionati italiani.
Messico, una meta ambita dai pensionati italiani
Alcuni pensionati italiani hanno deciso di trasferirsi oltreoceano ed in particolare in Messico. La ragione è molto semplice: chi dimostra di avere un reddito di 2.100 dollari al mese, potrà ottenere un visto permanente che comprende una serie di benefici che riguardano in particolare beni e servizi del Paese. La burocrazia messicana è molto articolata e complessa, ma dimostrando di avere un reddito importante, si semplificherà notevolmente l’iter di ottenimento di un visto permanente. Tra le città messicane più ambite dai pensionati italiani vi sono San Miguel de Alende e Tulum.
Pensionati italiani innamorati delle spiagge bianche panamensi
Altro Paese centro americano, meta di trasferimento di molti pensionati italiani è Panama. Le bellezze paesaggistiche di Panama City sono note: le spiagge bianche della costa caraibica sono un luogo di rara bellezza e il clima che caratterizza questi luoghi è particolarmente clemente e piacevole (mai sotto i 20 gradi centigradi). Aspetto interessante che spinge molti pensionati italiani a trasferirsi nello Stato di Panama è una pressione fiscale decisamente più limitata di quella italiana. Per queste ragioni Panama è uno dei posti più ambiti dai pensionati italiani ed internazionali.
Ecuador, miglior mercato immobiliare per i pensionati internazionali
Rimaniamo ancora nel continente americano e spostiamoci in Ecuador; il Paese è noto per un mercato immobiliare particolarmente interessante e conveniente. Gli immobili hanno prezzi davvero interessanti: in alcune città è possibile affittare un trilocale con meno di 500 dollari mensili. Nella Regione delle Ande è possibile acquistare un terreno per poche centinaia di Euro per acro: la fertilità dei terreni andini è stupefacente.
Costa Rica, uno dei luoghi più sani al mondo
Terminiamo il nostro viaggio nel Centro e Sud America parlandovi del Costa Rica: secondo le statistiche internazionali, il Paese è uno dei luoghi più sani al mondo e nel quale si vive meglio. In quanto a qualità di vita e benessere il Paese si aggiudica secondo le classifiche internazionali, ben 98 punti su 100. Per queste ragioni il Costa Rica è un Paese molto ambito dai pensionati internazionali, nel quale gli stessi decidono di trasferirsi. Il Paese può inoltre vantare un mercato immobiliare caratterizzato da prezzi decisamente limitati, un clima eccellente ed un costo della vita estremamente basso.
Malesia, la perla dell’Asia
Spostandoci nel continente asiatico, possiamo scoprire molti Paesi ambiti dai pensionati italiani ed internazionali, nei quali la qualità della vita è decisamente interessante. Uno dei migliori Paesi al mondo dove vivere da pensionati e la Malesia: anche in questo caso i prezzi per l’affitto o l’acquisto di un immobile sono abbordabili e il Paese offre un clima equatoriale eccellente: difficile scendere nel corso dell’anno al di sotto dei 28 gradi centigradi.
Portogallo, il Paese europeo più amato dai pensionati italiani
Il Portogallo è senza alcun dubbio il Paese europeo più amato dai pensionati italiani. Sono moltissimi i pensionati che negli ultimi anni hanno deciso di trasferirsi nel Paese, per via delle agevolazioni fiscali e per la bellezza delle località di mare portoghesi. L’Algarve in particolare è un luogo particolarmente amato dai pensionati italiani: qui la qualità della vita è elevata e i costi assolutamente accessibili (mercato immobiliare in grado di offrire notevoli opportunità). Il Portogallo è un Paese che vivendo da tempo il fenomeno del trasferimento dei pensionati internazionali, si è saputo gestire ed organizzare al meglio, diventando anno dopo anno più attraente per le esigenze dei pensionati. Altro dato interessate, che sempre secondo le più recenti statistiche, sembra che il Portogallo sia uno dei luoghi più sicuri della terra, con poca criminalità e con ridottissime allerte internazionali.
Malta l’isola del mediterraneo più amata dai pensionati italiani
Rimanendo in Europa e nel Mar Mediterraneo, Malta è certamente un Paese che negli ultimi anni è stato interessato dal trasferimento di numerosi pensionati italiani. La bellezza di questi luoghi, le altre temperature, il clima eccellente e la lingua madre inglese, fanno di Malta uno degli Stati più piccoli e più affollati del mondo.
Barbados, il sogno caraibico
Le Barbados sono un’isola indipendente delle Antille, posta nella zona dei Caraibi: un paradiso naturalistico senza eguali, che attrae ogni anno molti pensionati che decidono di trasferirsi nel Paese. A rendere così attraente le Barbados, oltre ad un mare incantevole e a temperature perfette, vi sono tasse di proprietà estremamente basse e un sistema di assistenza sanitaria gratuita.
Colombia, il luogo dell’eterna primavera
Tornando per un attimo in Sud America, ecco la Colombia, un luogo dove la primavera sembra davvero non finire mai. Sfatando il luogo comune che vorrebbe la Colombia una nazione di malaffare, legata al mercato internazionale degli stupefacenti e alla criminalità organizzata, nel Paese vi sono dei luoghi estremamente puliti, ordinati e sicuri. Medellin è considerata una delle città più progressiste del pianeta, che può inoltre vantare un’importante presenza di parchi estremamente curati e puliti. Anche in questo caso, grazie ad un clima particolarmente caldo, i costi di riscaldamento sono completamente annullati e vi è la possibilità di godere di numerosi servizi con un basto costo della vita.
Tenerife, il paradiso fiscale dei pensionati internazionali
Tornando in Europa non possiamo non citare Tenerife, un luogo bellissimo e particolarmente ambito dai pensionati internazionali per un regime fiscale particolarmente favorevole. Nel Paese è infatti possibili beneficiare di una defiscalizzazione sulla pensione lorda, che viene calcolata sulle tasse locali, molto più basse di quelle italiane. Oltre all’aspetto tributario, Tenerife può vantare un clima unico in Europa che garantisce la possibilità di vivere tutto l’anno come se fosse estate. Da ultimo, ad attrarre molti pensionati italiani è il costo della vita, estremamente più limitato di quello del nostro Paese.
Grecia, un’opportunità per i pensionati italiani
Rimanendo in Europa, un breve cenno anche per la Grecia: nonostante la drammatica crisi economica che attanaglia da molti anni il Paese e una condizione economica globale assai preoccupante, un pensionato italiano ha oggi la possibilità di vivere in Grecia godendo di uno stile di vita rilassato, un basso tasso di criminalità e un’assistenza sanitaria efficiente. La nazione offre tesori turistici unici, oltre che un mare splendido ed un clima estremamente gradevole durante tutto il corso dell’anno.
Marocco, il Paese africano più amato dai pensionati italiani
Spostandoci nel continente africano, uno dei Paesi più amati dai pensionati italiani è certamente il Marocco: le scarse precipitazioni, il clima temperato e la bellezza di questi luoghi fanno di questo Paese la meta ideale per l’espatrio di un pensionato: il Marocco è un Paese nel quale si possono vivere influenze che sono una commistione tra lo stile di vita romano, islamico ed in generale europeo.
Thailandia, il grande fascino del Sud Est asiatico
Tornando in Asia ed in particolare nel Sud Est asiatico, abbiamo la Thailandia, un luogo ambito per l’espatrio di pensionati italiani ed internazionali. La Thailandia è un Paese in grado di offrire numerose opportunità: dalle grandi città ai luoghi immersi completamente nella natura. In questo Paese la gente è particolarmente amichevole e tasse e costo della vita sono assolutamente ridotti ed accessibili.