Il cartongesso è un materiale che oggi trova il suo massimo impiego nella posa dei controsoffitti. Queste strutture sono in grado di migliorare notevolmente l’aspetto dei nostri ambienti, fornendoci soluzioni innovative ed estremamente creative da un punto di vista stilistico. Vi sono strutture in cartongesso che vengono installate in ambienti nei quali l’illuminazione viene operata da un lampadario predisposto al centro del soffitto della stanza: talvolta in dette circostanze, l’illuminazione degli arredi e complessivamente dell’ambiente non è ottimale. Inoltre, le strutture di controsoffitto in cartongesso vengono predisposte in ambienti che necessitano di nascondere gli strumenti e i corpi illuminanti predisposti in essi.
Un controsoffitto in cartongesso è inoltre particolarmente indicato per nascondere alcuni elementi ed installazioni, come ad esempio i termoconvertitori o altri impianti predisposti nei propri ambienti, non particolarmente gradevoli da un punto di vista estetico.
L’importanza e la praticità di una struttura in cartongesso di controsoffitto vanno certamente oltre l’aspetto della funzionalità: un controsoffitto in cartongesso viene oggi predisposto anche con lo scopo di ridurre notevolmente l’altezza che caratterizza gli ambienti interni, a volte eccessiva e non strategica, in ottica di efficienza energetica. Infine, il cartongesso è caratterizzato da un vasto impiego per la separazione delle zone all’interno di una stanza.
Interazione controsoffitti in cartongesso ed illuminazione
Una delle applicazioni decisamente più interessanti ed innovative, che riguarda la posa nei nostri ambienti di controsoffitti in cartongesso, riguarda la possibilità di dare vita ad un’illuminazione ad hoc, di notevole effetto stilistico e scenico, e in grado di massimizzare le prestazioni e conferire ai propri spazi un’illuminazione adeguata ed ottimale. L’interazione tra i dispositivi di illuminazione e i controsoffitti in cartongesso è una materia di applicazione non semplice, per la quale sarà necessario risolversi a professionisti che saranno in grado di valorizzare nel modo migliore le vostre richieste ed aspettative tecniche e stilistiche.
Solo un professionista del settore sarà in grado di studiare in modo approfondito ed adeguato ogni singolo ambiente, ed ideare una soluzione adatta e congeniale per ogni circostanza specifica. L’elemento che oggi viene ampiamente impiegato per questo tipo di interazione strutturale è quella che in gergo tecnico viene definita “gola luminosa”. Una struttura di questo tipo, se ben calibrata, sarà in grado di conferire ai vostri ambienti, un livello di illuminazione decisamente omogeno e ad ampio spettro: l’effetto visivo e scenico sarà inoltre molto suggestivo; il fattore estetico non è assolutamente secondario e non dovrà mai essere sottovalutato.
La predisposizione di una gola luminosa, con l’ausilio di una struttura in cartongesso, sarà in grado di garantire la proiezione della luce, direttamente verso il soffitto dell’ambiente e generalmente verso la parte più elevata della struttura in cartongesso. Il gioco di luce darà vita ad una sorta di senso di apertura verso l’alto, conferendo un notevole slancio al volume dell’ambiente.
I faretti rappresentano certamente una delle tecniche migliori per l’illuminazione di librerie, o alcune sezioni o angoli dei vostri spazi interni: tuttavia essi non potranno certamente rappresentare la soluzione dell’illuminazione globale e identificarsi come dispositivi di luce centrale e principale dei vostri ambienti. A tal proposito l’illuminazione centrale e principale di un ambiente dovrà necessariamente essere basata su un pafone luminoso (generato ad esempio dalla predisposizione di una gola luminosa) o su un classico lampadario.
Aspetto stilistico e decorativo nei controsoffitti in cartongesso
I controsoffitti in cartongesso sono certamente strutture estremamente pratiche e funzionali: oltre alla loro grande praticità che riguarda anche la loro posa, queste strutture vengono oggi realizzate con la massima attenzione all’aspetto estetico, da un punto di vista stilistico e decorativo. La posa di controsoffitti in cartongesso, potrà interessare un solo inserto installato nei nostri ambienti, o in alternativa una struttura che andrà invece ad occupare tutta la superficie del soffitto. Talvolta, in stanze caratterizzate dalla presenza di una struttura a scale di altezza elevata, grazie all’ausilio di un controsoffitto in cartongesso, sarà possibile recuperare l’importante altezza che caratterizzerà il vano scala: grazie all’installazione della struttura in cartongesso si potrà dare vita ad un ambiente decisamente più armonioso, come descritto nel paragrafo precedente, predisponendo un sistema di illuminazione in grado di conferire all’ambiente un maggior calore. Grazie all’ausilio del più adatto sistema di illuminazione, la stessa struttura delle scale potrà in tal caso essere messa in risalto in modo eccellente.
Il cartongesso è inoltre un materiale che potrà essere impiegato anche con uno scopo decorativo. Talvolta, nei lavori di ristrutturazione delle unità immobiliari, il cartongesso si adatta in modo armonioso con diversi stili che decideremo di conferire ai nostri ambienti, richiamando il design originario: un esempio classico di perfetta armonia, è il connubio tra le strutture in cartongesso e lo stile liberty. In questi contesti il cartongesso potrà essere ad esempio impiegato per la realizzazione di controsoffitti di colore bianco, sui quali verranno applicate delle cornici che andranno a valorizzare i decori originali liberty, che caratterizzano lo stile classico dell’abitazione che decideremo di ristrutturare.
I principali vantaggi del cartongesso
In quanto ai numerosi vantaggi relativi alla scelta di predisporre nei propri ambienti delle strutture di cartongesso, il primo elemento importante è l’aspetto decorativo: il cartongesso consente certamente di esercitare la propria creatività e fantasia, nella realizzazione di strutture personalizzate e caratterizzare da diversi livelli di soffitto; è inoltre possibile con la posa del cartongesso, effettuare la divisione degli ambienti, e sperimentare la creazione di figure geometriche più varie, per conferire un tocco di modernità ai nostri interni.
Un altro vantaggio molto importante è rappresentato dal fatto che le strutture in cartongesso sono in grado di nascondere le imperfezioni. Oltre alle imperfezioni, l’ausilio di un controsoffitto in cartongesso, può certamente rappresentare la scelta migliore per nascondere taluni antiestetici impianti casalinghi.
Infine, andrà considerato l’importante aspetto dell’isolamento termico e acustico: la posa di controsoffitti in cartongesso garantirà lo spazio necessario per l’inserimento di materiale isolante termico o acustico, riducendo in questo modo i rumori e la dispersione di calore, con conseguente risparmio energetico degli impianti di riscaldamento.