Prima di preparare le valige per un viaggio in Cina è fondamentale conoscere in modo approfondito le norme che regolano i prodotti che possono entrare liberamente nel Paese asiatico e di tutti quelli che invece non possono entrare sul territorio nazionale della Repubblica Popolare Cinese. Conoscere le disposizioni del Paese asiatico sarà importante per non incorrere in spiacevoli problematiche e sequestro di merce e prodotti. Nei paragrafi successivi cercheremo di chiarire la materia dell’introduzione in Cina di merce e prodotti alimentari, con particolare riferimento ad un prodotto tipico della tradizione gastronomica italiana, conosciuto in tutto il mondo: il Parmigiano Reggiano. Le normative che regolano l’introduzione di merce in Cina, sono in continua evoluzione: per tale ragione, per qualsiasi dubbio e richiesta di informazione, vi invitiamo sempre a contattare gli Uffici Doganali in Cina, per avere informazioni precise e dettagliate.
Table of Contents
Passaggio della Dogana in Cina
Il passaggio della dogana all’ingresso della Repubblica Popolare Cinese è un momento che preoccupa molte persone che nutrono dubbi su merci e prodotti che possono o meno essere introdotti sul territorio del Paese. Per affrontare le Autorità Doganali in modo tranquillo e rilassato è importante informarsi in modo adeguato ed approfondito sulle limitazioni relative ai prodotti vietati e che non potranno in alcun modo essere importati sul territorio nazionale. Per qualsiasi dubbio è sempre bene rivolgersi agli Uffici Doganali competenti, che sapranno chiarirvi ogni dubbio nel merito. Gli aspetti importanti da considerare per il passaggio della dogana in Cina sono molteplici. Se non doveste trovare nella nostra guida le risposte ai vostri quesiti e dubbi, vi rimandiamo alla consultazione del sito ufficiale in lingua inglese della Dogana Cinese.
Dogana Cinese: Canale Rosso e Canale Verde
Giunti in prossimità della Dogana della Repubblica Popolare Cinese, noterete la presenza di due corsie separate: trattasi del canale rosso e del canale verde. Il canale verde è la corsia preferenziale per persone che non avranno merce da dichiarare, mentre il canale rosso è il percorso obbligato per tutte quelle persone che dovranno invece dichiarare dei prodotti. Nella scelta del canale di percorrenza di dogana, il nostro consiglio, se avete dei dubbi è quello di seguire comunque il canale rosso. Secondo la legge cinese è infatti obbligatorio dichiarare tutti gli oggetti soggetti a tassazione o restrizioni, pena la confisca dell’oggetto. Per questa ragione il nostro consiglio è quello di percorrere il canale rosso in caso di dubbi, dal momento che le conseguenze di inottemperanze saranno peggiori se gli articoli non dichiarati verranno trovati nei bagagli nel corso del controllo.
Articoli e merce vietata in Cina
E’ assolutamente vietato introdurre sul territorio della Repubblica Popolare Cinese i seguenti articoli e merci: armi, munizioni, articoli contraffatti, materiale video e audio come cd, dvd, software e video games, recanti possibili danni agli interessi economici, culturali e morali della Repubblica Popolare Cinese. Come è facilmente intuibile è severamente vietato e punito l’introduzione nel Paese di oppio, eroina, marijuana, farmaci psicotropi, ma anche animali e piante rari o affetti da malattie o patologie.
Introduzione di farmaci in Cina
Per quanto riguarda l’introduzione di farmaci nella Repubblica Popolare Cinese, è possibile introdurre nel Paese quantità ragionevoli di farmaci per un uso esclusivamente personale. Se dovete portare con voi dei farmaci specifici e particolari, il nostro consiglio è quello di portare con voi l’apposita ricetta medica, corredata da una traduzione in cinese. Se nutrite il dubbio che un medicinale possa essere non ammesso nel Paese asiatico, potrete rivolgervi ai funzionari doganali prima di accedere ai relativi controlli. In riferimento ai farmaci vietati in Cina, è bene precisare di come nella Repubblica Popolare Cinese sia vietata l’introduzione di farmaci psicotropi.
Importazione di merce in Cina
Nella Repubblica Popolare Cinese esistono particolari restrizioni in merito all’importazione di merce e prodotti che non è possibile esportare. Vi è in particolare l’obbligo di dichiarare merce con valore di oltre 5.000 Yuan, come oggetti di elettronica, gioielli costosi, ecc. Ovviamente non è consentita l’introduzione nel Paese di tutti quei prodotti e merci che rientrano nella lista dei divieti. Anche in questo caso, per avere informazioni dettagliate, sarà opportuno rivolgersi agli Uffici Doganali competenti.
Importazione di prodotti alimentari in Cina
Per quanto riguarda l’importazione in Cina di prodotti alimentari e cibi, la maggior parte dei prodotti grezzi o crudi non potranno essere importanti nella Repubblica Popolare Cinese. Tra i prodotti vietati e che non potranno essere introdotti nel Paese, vi sono ad esempio le carni cotte, crude e lavorate, i prodotti lattiero-caseari come burro, panna, yogurt e formaggi, le uova e suoi prodotti derivati come la maionese, e ancora gli oli e i grassi, la frutta e la verdure fresche, le foglie di tabacco, i semi e i germogli, il ginseng e molti altri prodotti. E’ tuttavia possibile introdurre nel Paese cibi confezionati in quantità limitate per un uso esclusivamente personale. E’ dunque possibile introdurre nel Paese, una porzione di Parmigiano Reggiano confezionata, senza tuttavia poter esportare prodotti artigianali o formaggi sottovuoto.
Cosa e come dichiarare merce e prodotti, prima dell’ingresso in Cina
Se siete in possesso di un prodotto o di una merce soggetta a tassazione, che dovrà essere dichiarata prima dell’ingresso sul territorio nazionale della Repubblica Popolare Cinese, sarà necessario compilare un apposito modulo di dichiarazione che dovrà essere siglato in duplice copia e consegnato ai funzionari di Dogana. La copia carbone del documento dovrà essere restituita ai funzionari nel corso del viaggio di ritorno. Tutti i residenti in Cina dovranno dichiarare articoli per uso personale con valore uguale o superiore a 5000 RMB. I non residenti in Cina dovranno invece dichiarare i beni che rimarranno in Cina, del valore uguale o superiore a 2000 RMB. Per quanto riguarda le bevande alcoliche, queste ultime (con tasso uguale o superiore a 12 %) dovranno essere dichiarate in quantità superiori o pari a 1500 ml. Per il tabacco, dovranno essere dichiarate quantità superiori a 400 sigarette, 100 sigari o 500 grammi di tabacco. Infine per i contanti, i passeggeri che trasportano un importo in contanti superiore a 20.000 RMB o una somma di valuta estera pari o superiore a 5.000 dollari americani, dovranno dichiarare tali somme.
Ulteriori articoli da dichiarare in Cina, soggetti a tassazione
Infine è importante segnalare alcuni articolari soggetti a tassazione che dovranno essere necessariamente dichiarati per l’ingresso in Cina. In primis sarà necessario dichiarare alla Dogana della Repubblica Popolare Cinese, i metalli preziosi come oro e argento. Andranno poi dichiarati gli oggetti e gli articoli di antiquariato, le piante derivanti da qualsiasi specie biologica e gli animali in via d’estinzione, i trasmettitori radio, i ricevitori e dispositivi simili. Da ultimo andranno dichiarati gli articoli soggetti a restrizioni e vietati secondo la legge della Repubblica Popolare Cinese, le merci campione e gli articoli per pubblicità.
Articoli personali da non dichiarare alla dogana cinese
Gli articoli considerati come effetti personali, non dovranno essere dichiarati alla dogana cinese. Per effetti personali andranno intesi il cibo confezionato (eccetto gli articoli proibiti come salumi e latticini), le bevande alcoliche in quantità minore di 1500 ml, due stecche di sigarette e un totale massimo di 20.000 Yuan o 5.000 Dollari americani. Orologi, radio, registratori, videocamere, cineprese e oggetti di questo tipo potranno essere portati in Cina per uso personale, ma non potranno essere assolutamente trasferiti o venduti ad altri, ma dovranno essere utilizzati e successivamente esportati al di fuori del territorio nazionale.
Articoli da dichiarare in uscita dalla Cina
Nel viaggio di rientro dalla Cina è obbligatorio rilasciare alle autorità doganali la copia del modulo di dichiarazione presentata all’ingresso del Paese. In particolare sarà necessario dichiarare in uscita gli oggetti di valore superiore a 5.000 RMB trasportati e dichiarati in entrata, una cifra uguale superiore a 20.000 RMB in contanti o in valuta estera uguale o superiore a 5.000 dollari americani, i metalli preziosi come oro e argento, e ancora i trasmettitori e i ricevitori radio, gli articoli soggetti a restrizioni o che sono vietati secondo secondo la legge della Repubblica Popolare Cinese e infine le merci campione e gli articoli per pubblicità.