Come scegliere una casetta in legno per il giardino?

Le casette prefabbricate in legno per il giardino, sono strutture che si collocano in un segmento di mercato in grado di rispondere a necessità della clientela pressochè immediate, impattando minimamente sugli spazi che si avranno a disposizione e al contempo gravando in modo non importante sull’investimento economico sostenendo. Le casette prefabbricate in legno disponibili in commercio, sono caratterizzate da una notevole varietà di stili realizzativi, design, materiali impiegati per la loro realizzazione e relativi trattamenti ai quali gli stessi verranno sottoposti. Il mercato è purtroppo saturo di proposte non in grado di rispondere ad elevati standard qualitativi: questo si tradurrà inevitabilmente in strutture poco solide, che si deterioreranno velocemente nel tempo e che non saranno in grado di garantire un’adeguata coibentazione termica ed acustica degli spazi. Ecco di seguito alcune indicazioni e consigli su quali aspetti considerare nell’acquisto di una casa prefabbricata in legno.

Comprendere le proprie esigenze per l’acquisto di una casetta prefabbricata in legno

Per scegliere la casetta in legno in grado di rispondere concretamente alle vostre esigenze specifiche, sarà in primis necessario considerare con la massima attenzione, quale sarà l’utilizzo che dovrete fare della struttura che vi apprestate ad acquistare. Le destinazioni d’uso di una casetta prefabbricata in legno, potranno essere molteplici: semplice deposito legna o degli attrezzi da giardino, spazio adibito alle attività di bricolage o fai da te, o ancora una serra per la coltivazione di piante e fiori, un ricovero per biciclette o automobili e moto. Le casette prefabbricate caratterizzate da dimensioni più importanti e che presentano talvolta la suddivisione degli ambienti in vani, potranno inoltre essere utilizzate come degli studioli o ancora come depandance per l’accoglimento degli amici.

Spazio e capienza di una casetta prefabbricata in legno

La considerazione degli spazi e della capienza, è un aspetto fondamentale nella scelta di una casetta prefabbricata in legno: in commercio esistono oggi le più differenti soluzioni, in grado di rispondere ad ogni singola esigenza di spazio e necessità di capienza. Una volta che avrete identificato con precisione la destinazione d’uso della vostra struttura, sarà altrettanto importante sapere esattamente dove collocare la stessa. A tal proposito sarà importante considerare se vi saranno delle problematiche di confine con le proprietà altrui o se potrebbero sussistere dei problemi nella realizzazione del basamento della casetta. Rispondere in modo esaustivo a questi quesiti vi aiuterà a comprendere il luogo adatto dove operare il posizionamento della casetta in legno che acquisterete e quanto spazio sarà necessario dedicare alla struttura.

I materiali utilizzati per la realizzazione di casette prefabbricate in legno

Nella scelta di una casetta prefabbricata in legno, la massima attenzione dovrà inoltre essere rivolta ai materiali utilizzati per la realizzazione della struttura; come detto precedentemente, purtroppo il mercato è saturo di soluzioni di bassa qualità. Assolutamente d’obbligo evitare di perfezionare l’acquisto di una struttura apparentemente conveniente, ma che con il tempo si deteriorerà con estrema facilità, per la qualità scarsa dei materiali utilizzati per la sua produzione. Meglio optare per l’acquisto di una casetta in legno prefabbricata, realizzata con materiali di prima qualità, come il legno d’abete nordico appositamente trattato per conservarsi a lungo nel tempo e garantire al contempo elevati standard di coibentazione termica ed insonorizzazione acustica. Nella scelta di una casetta prefabbricata in legno, il nostro consiglio è inoltre quello che di scegliere un modello dotato di infissi di qualità e se possibile provvisti di vetri termici, per ottimizzare la coibentazione e conseguentemente abbattere i costi energetici nel corso dei mesi invernali. I vetri termici sono inoltre molto importanti per mantenere gli ambienti freschi, nel corso della stagione estiva.

Identificare il budget a disposizione

Oggi è possibile acquistare delle casette prefabbricate in legno di qualità, realizzate con materiali di prima fascia e tecniche di assemblaggio innovative, sostenendo una spesa non eccessiva. Con 4.000 euro circa è possibile acquistare strutture che potranno essere utilizzate come depandance per l’accoglienza dei vostri ospiti, come studioli o laboratori, o come piccole case vacanze. Il mercato offre oggi la possibilità di acquistare strutture di elevata qualità a prezzi assolutamente competitivi.

I vantaggi dell’acquisto di una casetta prefabbricata in legno

Se deciderete di acquistare una casetta prefabbricata da posizionare nel vostro giardino o all’interno della vostra proprietà, indipendentemente dall’uso che dovrete farne, il nostro consiglio è quello di optare per l’acquisto di una struttura realizzata in legno. Questo materiale, al di la di quello che comunemente si può pensare, se di qualità e accuratamente trattato, è in grado di conservarsi in modo migliore rispetto ad altri materiali utilizzati nell’industria edile classica. Il legno è di fatto l’unico materiale che potremmo definire veramente vivo ed in grado di garantire elevati standard di coibentazione termica; basti pensare alle case in legno presenti in Oriente e nel Nord Europa, soprattutto in Scandinavia, che spesso e volentieri sono in grado di preservare la propria struttura e conservarsi in modo eccellente per oltre un secolo. Per queste ragioni anche nel nostro Paese e in generale nell’Europa mediterranea, le casette in legno hanno fatto la loro comparsa, diffondendosi notevolmente nel mercato, divenendo oggi più competitive rispetto ai prodotti realizzati nell’Est Europa, per lavorazioni, trattamenti ed impiego di materiali di qualità. Le strutture prefabbricate in legno possono essere oggi utilizzate per molteplici necessità e sono dotate di un fascino assolutamente particolare. Questi prodotti sono sempre più richiesti e in grado di fare breccia nel cuore di molte persone. In genere le casette in legno di piccole metrature non necessitano di particolari permessi ed autorizzazioni, rientrando tendenzialmente nella disciplina dell’edilizia libera. Molto importante per una casetta prefabbricata in legno, sarà la manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura: trattandosi di fatto di materiali vivo, sarà importante prestare la giusta attenzione alla cura del legno, che aiuterà la struttura ad avere una vita prolungata.

I nostri consigli per l’acquisto di una casetta prefabbricata in legno

Come precisato nei paragrafi precedenti, oggi è possibile acquistare modelli di casette prefabbricate in legno di elevata qualità, realizzate con materiali di prima fascia, a prezzi accessibili. Vi sono alcune aziende in grado di fornire soluzioni estremamente confortevoli e di rispondere ad ogni esigenza specifica e destinazione d’uso. A tal proposito vogliamo segnalarvi l’azienda Mondo Casette. Sul sito potrete prendere visione della loro proposta di casette in legno prefabbricate. L’azienda realizza e commercializza strutture prodotte con l’ausilio del miglior abete nordico, che subisce appositi trattamenti per mantenersi nel modo migliore nel tempo. Grazie alla produzione diretta delle costruzioni commercializzate, Mondo Casette è in grado di offrire alla clientela dei prodotti di qualità a prezzi estremamente competitivi ed accessibili. Su mondocasette.com troverete molteplici soluzioni di casette in legno prefabbricate, in grado di inserirsi in modo armonioso nei più differenti contesti abitativi e di soddisfare ogni esigenza. Mondo Casette vi propone box o garage in legno con parcheggio auto, bungalow, casette per riposizionamento attrezzi, box per cavalli, e ancora prime abitazione anche due due piani, case come seconda abitazione, giochi in legno per bambini e da ultimo bellissimi gazebo prefabbricati da posizionare in giardino. Grazie allo speciale sistema di costruzione blockhouse, le strutture proposte dall’azienda possono vantare importante solidità, elevata capacità di isolamento termico, alta resistenza all’azione delle intemperie e da ultimo la capacità di contrastare eventuali raffiche di vento forti ed insidiose.