Tutti gli utilizzi della buccia di banana

Rating: 3.0/5. From 2 votes.
Please wait...

Scopriamo insieme tutti gli utilizzi della buccia di banana, a partire proprio da quelli più inconsueti e che non conosciamo. Le proprietà della buccia di banana sono moltissime; molte sono risapute, come ad esempio la capacità di fornire idratazione alla pelle e prevenire la comparsa di rughe sul viso. Grazie all’azione della buccia di banana, è inoltre possibile eliminare la presenza di lividi sulla pelle: se applicata in loco, la buccia di questo frutto contribuirà in molti casi ad accelerare la cura di lividi ed ematomi.

Utilizza buccia di banana per casa e giardino

La buccia di banana potrà avere un impiego per le comuni operazioni di pulizia che ci troveremo a svolgere all’interno della nostra casa e negli spazi del nostro giardino. In primis, la buccia di questio frutto è utile per effettuare la pulizia delle scarpe: sfregando una buccia di banana sulle vostre calzature, queste ultime appariranno immediatamente più pulite e lucide. Inoltre sarà possibile utilizzare la buccia anche per effettuare la pulizia della vostra argenteria di casa; per rendere forchette, coltelli e cucchiai in argento, splendenti e luccicanti, utilizzate la buccia di banana, che andrete a strofinare con cura, sulle vostre posate. La buccia di banana ha inoltre una serie di impieghi nello spazio del giardino di casa: se avete una compostiera, potrete in primis buttare la buccia all’interno del contenitore dei rifiuti organici; la buccia di banana è inoltre un ottimo fertilizzante per piante e ogni tipologia di vegetale; mettete a tal proposito la buccia in un contenitore in vetro, con l’aggiunta di acqua. Nello stesso recipiente potrete installare delle piante acquatiche, che trarranno un notevole beneficio e nutrimento dalla buccia del frutto. Alcune persone, posizionano addirittura la buccia, direttamente sulla terra dei vasi delle piante. Da ultimo, potrete usare questo scarto come repellente per afidi o pidocchi delle piante: dovrete tagliare la buccia in piccoli pezzetti e procedere al loro interramento alla base di rosai e arbusti simili. Grazie all’azione della buccia, le piante saranno preservate dall’insorgere di molte malattie. Le bucce di banana attraggono inoltre le farfalle negli spazi del vostro giardino: il vostro spazio verde potrà in questo modo ospitare splendidi esemplari di farfalla, che delizieranno la vista ai vostri ospiti. Anche in questo caso dovrete tagliare la buccia a pezzetti e collocarli direttamente sul prato del vostro giardino: le sostanze dolci, attireranno nel vostro giardino molte farfalle.

Usi alimentari della buccia di banana

Sprecare una buccia di banana è un vero peccato: gli scarti di questo frutto, sono infatti molto utili anche per una serie di scopi alimentari; in primis, grazie all’utilizzo della buccia della banana, potrete conservare la succosità della carne. Prima di infornare o cucinare a fuoco la carne di pollo (in particolare il petto), potrete lasciarlo a contatto con una buccia di banana, strofinata poi direttamente sulla carne. Diversi studi hanno inoltre recentemente dimostrato di come la buccia di banana sia in grado di assorbire le tossine dell’acqua proveniente dai fiumi contaminati; in particolare sembra che la buccia di banana sia in grado di ripulire i liquidi dai metalli pesanti.

Usi estetici e cosmetici della buccia di banana

In riferimento agli usi estetici e cosmetici di una buccia di banana, in primis gli scarti del frutto tropicale, sono perfetti per una maschera di bellezza per il viso; la buccia di banana è infatti ricca di sostanze nutrienti ricche di enzimi, che vi permetteranno di avere una pelle del viso sana e idratata. Lavate dunque bene il vostro viso con acqua e sapone neutro e applicate sul viso la maschera di bellezza a base di buccia di banana: lasciate seccare e infine risciacquate il viso con acqua tiepida. La buccia di banana svolge inoltre un’azione sbiancante dei denti: sfregando periodicamente la buccia dalla parte interna sui denti, farà apparire questi ultimi più bianchi e splendenti. La buccia di banana è inoltre molto utile per diminuire irritazioni e prurito; per le classiche punture estive di zanzara, applicate la buccia di banana sul punto della puntura per alcuni minuti e gonfiore e prurito si attenueranno notevolmente. La buccia di banana potrà inoltre essere utilizzata per trattare piccole abrasioni ed eruzioni cutanee. Molte persone utilizzano inoltre gli scarti del frutto per trattare in modo totalmente naturale le verruche; in questo caso sarà necessario applicare la buccia sulla verruca, per poi fissarla con un cerotto, o in alternativa con l’ausilio di una benda elastica. Cambiate l’applicazione con una certa regolarità per alcuni giorni e all’incirca dopo una settimana, la verruca si staccherà dalla vostra pelle. Nella malaugurata ipotesi che una scheggia di legno si sia conficcata nella vostra pelle, seguendo la stessa procedura sopra descritta per le verruche, grazie all’azione degli enzimi della buccia, il corpo estraneo verrà in un certo senso aiutato a lasciare la vostra pelle.

Altre proprietà estetiche della buccia di banana

Moltissime sono le proprietà estetiche di una buccia di banana. Gli scarti di questo sfrutto aiutare ad eliminare l’acne: ogni sera, sfregando la buccia sulla vostra pelle, senza poi risciacquare il viso i residui di polpa, andando direttamente a dormire e risciacquando solamente la mattina, vi aiuterà a contrastare l’acne. Sono inoltre note le proprietà della buccia di banana anti psoriasi. Sfregando la parte interna della buccia, sulla zona della pelle affetta da questa patologia, aiuterà notevolmente a combatterla. Inizialmente, a seguito delle prime applicazioni, la pelle potrà apparire leggermente arrossata; dopo alcuni giorni di trattamento, inizierete a notare i primi significativi miglioramenti; Un consiglio per utilizzare gli scarti del frutto tropicale per trattare le contusioni: dovrete applicare un pezzo di buccia sulla zona del vostro corpo interessata da una contusione traumatica ed attendere che le sostanze nutrienti e gli enzimi della buccia di banana operino la loro azione. Infine altri consigli per un utilizzo estetico della buccia di banana: gli scarti del frutto sono perfetti per la prevenzione delle rughe del viso, il trattamento dei capelli danneggiati, la cura e l’idratazione della pelle secca, e molte altri impieghi benefici per la salute della nostra pelle e del nostro corpo.

Rating: 3.0/5. From 2 votes.
Please wait...